Vorrei innanzitutto ringraziare Graf per aver iniziato una discussione che ci tocca veramente da vicino, in primis come AI, e poi come membri dello Staff che ha fortemente voluto e costruito il Club e l'Area Premium. Ora che le convenzioni ci sono, qualunque opportunità per farle conoscere (e valutare) dagli utenti del Forum è benedetta!
@Limpida
Forse é questo l'errore, credere che siano Associazioni sindacali.
Offrono servizi a pagamento, come una Azienda e qualcuna offre ottimi servizi, punto e basta. Alcuni ci hanno creduto e continuano a crederci, tanto di cappello, per chi ha lottato e lotta per un ideale, ma Graf ha chiesto cosa ne pensiamo delle Associazioni e non delle persone.
Utilizzo la considerazione della cara Limpida per esporre il mio pensiero, precisando che è appunto il MIO pensiero, quindi non necessariamente "politically correct" e nemmeno basato su dati inconfutabili: è la mia opinione, punto e basta!
- preciso subito che non considero ANAMA omogenea alle altre due visto che ha scopi, finalità ed aderenti completamenti diversi, e non credo proprio che un AI con le mie caratteristiche si possa in alcun modo riconoscere in essa!
- per quanto riguarda FIMAA e FIAIP le considero sostanzialmente simili e, al di là del rapporto personale (Luciano Passuti, Valerio Angeletti, Maurizio Pezzetta ed anche Paolo Righi sono a mio avviso delle ottime persone), le considero anche sostanzialmente inutili!
Credo infatti che, pur partendo da idee ed obiettivi sostanzialmente corretti, abbiano nel tempo completamente smarrito il contatto con la "base" (che peraltro non è gran che, essendo la maggior parte degli AI individualisti incalliti sommamente egoisti, diffidenti e sostanzialmente anarchici) e siano diventati veri e propri centri di potere e fornitori di servizi. A tal proposito dichiaro pubblicamente che mi iscriverò vita natural durante a quella fra le associazioni che, dopo aver sostenuto l'importanza dei crediti formativi e la necessità di renderli obbligator,i NON costituirà un'apposita società per somministrare i suddetti crediti!
Rispondendo a Limpida, sono loro che si accreditano come rappresentanti degli AI e tutori delle loro necessità: il mio giudizio sul loro operato è completamente negativo!
Che fare, allora? Per quanto mi riguarda NON rinnoverò quest'anno l'adesione alla FIMAA. Rinnoverò invece quella all'Area Premium del Club e farò lì l'Assicurazione, risparmiando in partenza già 100 euro ed avendo la possibilità di usufruire di tutte le convenzioni (fra l'altro: stiamo ultimando la modulistica!!), e per quanto riguarda la tutela della categoria .... cercheremo di fare da soli!