buonasera a tutti,
mi sono iscritto per darvi la mia esperienza... i signori di tempocasa di garbagnate milanese.. mi hanno chiesto il 5% sul prezzo di acquisto di una casa degl'anni 70... per carita' carina altrimenti non mi sarei interessato.. ma credo sia fuori mercato come richiesta.. in piu' ho fatto notare che sul mercato gli agenti chiedono il 2 max 3% e questo signorotto arrogante e borioso mi ha detto che loro chiedono il 3% + IVA... se e' cosi' che voglio fare vendite.. beh... penso proprio che chiuderanno presto...
Buongiorno,
Potrebbe essere che ha avuto una esperienza come la mia.
Loro magari dicono che chiedono ad esempio il 3%, ma poi scopri che questa percentuale per transazioni di importi superiori ad una certa cifra. Per immobili con prezzo più basso (es sotto 100.000 e) applicano comunque una tariffa minima ed ecco che di fatto la percentuale può salire...
A me hanno detto che sotto i 100.000 vanno a tariffa fissa di 4.000 euro, quindi se compri un monolocale da 70.000 ecco fatto il 5,7%!
In ogni caso per me sono tariffe troppo elevate.
Capisco che ovviamente ci siano dei costi, ma per una casa da 200.000 euro, 3% da venditore e acquirente fa 12.000 euro!!!
Cavoli... mica un'agenzia venderà una casa al mese no?
Tutti quei soldi non valgono il lavoro che fanno, anche perché spesso riscontri poca professionalità, in tante fasi del processo.
E' un settore dove il cliente deve sentire grande fiducia nel suo interlocutore.
Si tratta di un passo molto importante, sia per la vendita che per l'acquisto.
Sentirsi invece un pollo da spennare, non sentirsi rassicurato sulle cose che segnali, non sentirsi capito sulle tue esigenze sono cose che minano questa fiducia che in una cosa così importante non può mancare.