Ale.

Membro Senior
Professionista
Non riguarda solo il mondo AI ma l economia italiana in generale......si puo dire che in Italia c e' una crisi di sitema piu che di mercato o quantomeno non si cpisce fino a che punto la crisi derivi dal calo della domanda o dalle difficolta del sistema italia.......esempio delle nuove costruzioni dove opero adesso: ottenere concessioni edilizie, trovare il terreno, assolvere gli obblighi burocratici pagare tasse esose e trovarsi un tecnico che si sappia districare in questi meandri molte volte aggiunge tanti e tali costi che fanno scappare committenti anche entusiasti.........allora questo danno all economia di mancate costruzioni chi lo ha causato il mercato o il sistema inadeguato?
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
E' tutto il nostro sistema ormai imballato.
Per difendere categorie consolidate, apparati burocratici, enti, interessi piccoli e grandi ci siamo riempiti di leggi, regolamenti, normative, direttive e chi più ne ha ne metta che frenano qualsiasi iniziativa o entusiasmo sul nascere e che hanno l'unico obiettivo di perpetuare le rendite e i privilegi acquisiti.
Quanti lavori oggi senza l'ala diretta (dipendenti pubblici) o indiretta (categorie non liberalizzate o garantite dalle leggi) dello Stato, resisterebbero sul mercato?
E per proteggerci da questo nostro sistema malato siamo psicologicamente proiettati a non fare più niente.

Laurearsi? Per ambire a cosa, precariato e stage?
Aprire un'attività? e chi te lo fa fare
Comprare una seconda casa? sei completamente matto
Una bella macchina costosa? totalmente folle

E così i soldi non girano, e chi li ha preferisce tenerli in strumenti finanziari (a loro volta tassatissimi) o addirittura espatriare verso lidi migliori.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
allora questo danno all economia di mancate costruzioni chi lo ha causato
Purtroppo l'esempio riguardava in particolare il vostro settore...
ma io ne ho tratto una conferma di quanto tutti avvertiamo le distorsioni nostre...

Non passa giorno che la nostra politica debba inventarsi adempimenti più o meno burocratici, che paiono (e sono certamente vissuti) solo come mezzi per creare occupazione: vedi APE, Cila, Scia, Visto di conformità delle associazioni sindacali sui contratti concordati, per non parlare degli adempimenti fiscali ecc, che forse sembrano dare modo di produrre parcelle e provvigioni ai vari addetti.

Ma tutto questo, lo abbiamo sempre saputo, non crea "ricchezza": intanto l'economia reale e produttiva langue, quando non è asfissiata da oneri vari.

Che nell'epoca dell'economia post-industriale cresca il settore dei servizi è prevedibile: ma dovrebbero essere servizi al servizio di una crescita di produttività, non dei riempitivi che affossano anche le poche attività generatrici di beni.

Cosa manca quindi nell'articolo postato, sono esempi di modelli di sviluppo ad alta produttivita: in sostanza
una cattiva allocazione di una parte dei nostri consumi, che potrebbero essere diretti ad attività che generano un ritorno più virtuoso per l’economia nel suo aggregato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Hanno inserito nel decreto millepproroghe il solito comma che nel giro di 60 giorni mette fuori gioco Flixbus. In sostanza un comma che era finalizzato a limitare u subappalti e rischi connessi, è stato esteso alle compagnie di trasporto, le quali non potranno più svolgere servizi interregionali, se non sono già concessionarie di una concessione locale (scusa se cito approssimativamente).

Flixbus non ha una sua flotta di bus: opera come centro di gestione delle prenotazioni e gestisce la logistica, ma noleggia di volta in volta i mezzi.

Pare che anche il presidente antitrust abbia sollecitato un correttivo...
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...se le seppie (ITALIANI:ndr) continuano a votare come votano...cosa aspettarsi ?
andate a rileggere i grafici dell'andamaento del debito pubblico e dei tassi di inflazione e vi farete un'idea di come e dove sta andando il Paese e chi lo ha guidato sinora...buon divertimento....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto