studiopci

Membro Storico
Però se ci scagliamo addosso al collega, colpevolizzandolo e imputandogli comportamenti sleali, non mi sembra giusto... anche perchè è fondamentale ricordare una cosa... noi qui stiamo leggendo una sola campana, e per onestà e correttezza dobbiamo mantenere un comportamento equidistante dalle due parti, credendo assolutamente l'una ma non dando per scontata la sentenza per l'altra... oltretutto perchè ci troviamo di fronte ad una sciocchezza ( beninteso rispetto alle cose più gravi di cui si discute giornaliermente) , che per quanto possa essere urtante anche e giustamente per ilmarcop, ribadiamo che il collega non ha estorto con la violenza nè con l'inganno la firma sul foglio visita, per par condicio ... diciamo che sono stati ambedue superficiali, l'uno nello spiegare la cosa e l'altro nel firmarla.
@ ilmarcop, vedrai che se supererai questo tuo giusto risentimento e ti siederai con tranquillità insieme al collega ... magari con un bel caffè davanti, ed insieme comincerete a valutare l'acquisto , definendo e smussando tutti i lati della questione... non ultimo una bella contrattazione sulla mediazione... arriverete tutti e due al traguardo che vi eravate imposti. Fabrizio

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Embè Fabrizio...per il momento non risultiamo tra gli organismi accreditati per lo svolgimento della Mediazione Civilistica..... :occhi_al_cielo:

Poi capisco benissimo tutto il Ragionamento che , in perfetta Buona Fede, fai TU.
Tu che conosci i principi e la normativa della mediazione immobiliare.

Però capisco anche i principi di correttezza ORDINARIA a cui si ispira un Cittadino Italiano che , per fortuna o per sfortuna, non ha mai dovuto interessarsi di "mediazione immobliare e normativa afferente".

L'è mica così facile.intuitivo, nè, poter pensare che uno ...che manco sai chi è perchè ha solo messo un annuncio fra duecentomila annunci...........ti chiederà (e saprà procurarsi il diritto di PRETENDERE, anche mentendoti e carpendo la tua buona fede) parecchie MIGLIAIA di euro..............che proprio non hai mai messo in preventivo e di cui nessuno ti ha ONESTAMENTE parlato PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La mia personale solidarietà a tutti i Colleghi che chiariscono a priori il rapporto è TOTALE E INCONDIZIONATA.

Ugualmente totale e incondizionata, confesso, è la mia avversione verso quegli operatori che "si mettono in mezzo" NON richiesti da NESSUNO...e poi accampano diritti estorcendo firme ..."a fregatura".

A scanso di equivoci personalizzo ed esemplifico : io non ho mai "accompagnato" nessuno in nessun sopralluogo, nessuno a cui NOn fosse chiaro il mio ruolo e il mio eventuale costo.
E magari...ho dovuto anche smettere per questo, di "esercitare", ok.

Ma non mi sento affatto "collega" di chi GLISSA sul costo (notevolissimo comuqnue) del proprio interessamento e , intanto, si fa firmare fogli visita spacciandoli per "obblighi da legge privacy"................................. :disappunto:

P.s. : tre quarti d'Italia di fan menate per cercare di capire con quale gestore telefonico o dell'elettricità POTRANNO (forse, molto forse) risparmiare 15 euro all'anno...............e noi li cndividiamo e siamo solidali e soccorrevoli, che bello!!!
E poi....non ci accorgiamo che alcuni che usano lo stesso tesserino che abbiamo noi........lo usano per fregare il Prossimo a suon di MIGLIAIA di euro???????????????? Naaaa. For me.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo sul fatto che l'agente immobiliare sia stato scorretto, perchè ha fatto quello che quasi tutti gli agenti immobiliari fanno quotidianamente e senza alcun problema, dal momento che il foglio visita è uno strumento accettato tranquillamente anche dai giudici in fase di giudizio.

Ritengo che la parola giusta sia: "superficiale" come hanno sottolineato altri colleghi prima di me.

Nessuno più di me ama la chiarezza e la "cristallinità", che però mi piacerebbe trovare anche nelle controparti, cosa non sempre riscontrata.

L'è mica così facile.intuitivo, nè, poter pensare che uno ...che manco sai chi è perchè ha solo messo un annuncio fra duecentomila annunci...........ti chiederà (e saprà procurarsi il diritto di PRETENDERE, anche mentendoti e carpendo la tua buona fede) parecchie MIGLIAIA di euro..............che proprio non hai mai messo in preventivo e di cui nessuno ti ha ONESTAMENTE parlato PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non è questo il caso del nostro agente immobiliare, il quale ha portato un cliente perfettamente a conoscenza del fatto che stava andando a vedere una casa con un agente immobiliare, il che significa, a breve-medio-lungo termine pagare una provvigione: quindi non possiamo cadere dalle nuvole nel momento in cui, per concludere una trattativa, ci chiedono una mediazione...

Ci sono clienti che chiedono l'entità della provvigione prima della visita, clienti che la chiedono dopo e clienti che non la chiedono per niente....cercando magari di far finta di niente e di scavalcarti bellamente...

In questo mondo purtroppo c'è di tutto, ma non è mai sufficiente fare capire ai potenziali acquirenti che ciò che crea il diritto alla mediazione è il nesso causale, dopodichè con foglio di visita o senza foglio di visita, se il nesso c'è, la mediazione è dovuta.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ci sono clienti che chiedono l'entità della provvigione prima della visita, clienti che la chiedono dopo e clienti che non la chiedono per niente....cercando magari di far finta di niente e di scavalcarti bellamente...

Giusto, concordo assolutamente.

Tanto quanto, però e ad onor del Vero, ci sono "tesserinati ..." (posso non chiamarli Agenti, visto che non mi viene proprio? :confuso:) che ...fan finta di essere filantropi e ...ti fanno firmare fogli vari .....a fregatura!!!!!

Basterebbe così POCO per risolvere, se tutti fossimo in Pace con la nostra Coscienza e il nostro Ruolo!!!!

Basterebbe dire , da principio : "gentile signore, questa è un'Agenzia Immobiliare. Siamo lietissimi di poterle essere utili e le nostre condizioni sono queste."

E invece... :disappunto:.....................NON è così!!!! Quasi MAI.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E invece... :disappunto:.....................NON è così!!!! Quasi MAI.

Trovo assolutamente esagerata questa sfiducia.

Nessuno nega che in questo lavoro c'è di tutto ( ma direi che succede in quasi tutti i mestieri... ci sono perfino i finti sacerdoti !) ma, grazie a Dio, la maggioranza è sana, ha rispetto del prossimo (inteso anche come cliente) e lavora onestamente.
Oggi come oggi, non so se poter dire altrettanto delle controparti.....

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Trovo assolutamente esagerata questa sfiducia.

Nessuno nega che in questo lavoro c'è di tutto ( ma direi che succede in quasi tutti i mestieri... ci sono perfino i finti sacerdoti !) ma, grazie a Dio, la maggioranza è sana, ha rispetto del prossimo (inteso anche come cliente) e lavora onestamente.
Oggi come oggi, non so se poter dire altrettanto delle controparti.....

Non credo che siamo costrette ad andare "per sensazioni", Silvana.
E siamo alle solite : quanti hanno realmente un Incarico, e quanti "si mettono in mezzo", assolutamente indesiderati DA TUTTI (venditore e potenziali acquirenti) ?

:innocente:

E continuiamo ad avere fede nel 1755...e a "dover" (mai capito perchè) prendere le parti di chi....fa numero (enorme numero) e ...anche e SOLO confusione, sfiducia, diffidenza, repulsione..................... :innocente:

studiopci

Membro Storico
E siamo alle solite : quanti hanno realmente un Incarico, e quanti "si mettono in mezzo", assolutamente indesiderati DA TUTTI (venditore e potenziali acquirenti) ?

:innocente:
C'è da dire che ci saranno tanti che si mettono di mezzo assolutamente indesiderati, ma... io ho visto raramente il venditore dire con fermezza " non von voglio fare l'appuntamento con lei ed il suo cliente " ... allora siamo onesti ed ammettiamo con tranquillità che... come ci sono AI approfittatori ci sono venditori che approfittano.. perchè sia gli uni che gli altri sfruttano il metodo della " sciabica " ... buttano la rete nella speranza che qualcosa prenderanno. Fabrizio

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
E continuiamo ad avere fede nel 1755...e a "dover" (mai capito perchè) prendere le parti di chi....fa numero (enorme numero) e ...anche e SOLO confusione, sfiducia, diffidenza, repulsione.

...concordo con te, la stanchezza crea allucinazioni, confusione, sfiducia, diffidenza e repulsione. Il riposo permette di capire il perchè del 1755 e a cosa serve a chi onestamente lavora...................;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità