Buona sera,
sono nuova del forum e vi ringrazio se saprete illuminarmi. Ho visto un immobile che mi interessa, sono andata in agenzia per chiedere qualche informazione a riguardo e l'ammontare della provigione (4%!!!).
Non ho ancora formulato una proposta. Del tutto casualmente mi imbatto in una nuova inserzione di vendita che riguarda lo stesso immobile, il prezzo di vendita è uguale ma l'inserzionista è una diversa agenzia rispetto a quella con la quale mi sono interfacciata.
Chiamo la prima agenzia per avere spiegazioni e mi risponde che la vendita dell'immobile è in partnership con il collega dell'altra agenzia che è anche un loro caro amico (informazione che...boh?), ma che l'incarico è di loro esclusiva.
Io non ho aggiunto altro e siamo rimasti che ci vedremo in settimana per formalizzare una proposta di acquisto.
Dopo un paio di minuti mi arriva un messaggio wapp dell'agente della seconda agenzia. Mi scrive che ha avuto il mio numero dalla prima agenzia e che se voglio vedere l'appartamento non ci sono problemi. Io rispondo che non c'è bisogno perchè ho già visto l'appartamento con la prima agenzia. Lui ribatte che va bene, tanto è uguale perchè collaborano per la vendita di questo appartamento. Rispondo che mi era stato appena spiegato dalla prima agenzia e chiudo la conversazione. ma sono perplessa.
Adesso mi chiedo:
è normale questa cosa?
poichè a me hanno insegnato che nessuno fa nulla per niente, dovrò pagare entrambe le agenzie?
perchè la prima agenzia con la quale io ho parlato due minuti prima avrebbe dato il mio contatto alla seconda se io sono in contatto con loro?
cosa vuol dire tutto ciò?
perchè quando sono stata ricevuta dalla prima agenzia questa informazione non mi è stata data? (io me ne sono accorta davvero del tutto casualmente!)
con chi avrò a che fare per la compravendita di questo immobile?
In mancanza di chiarezza io non farò alcuna offerta.
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione .
Claudia