Riccardo R

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Se si tratta di un mutuo e devi firmarlo, stiamo parlando del PIES.

Il PIES, o Prospetto Informativo Europeo Standardizzato, è un documento informativo che dovresti richiedere e leggere prima di accendere un mutuo. Si tratta di un modulo simile al SECCI, specificamente progettato per chi richiede un finanziamento a lungo termine.

Questo documento ti permette di confrontare le diverse offerte di mutuo disponibili sul mercato, valutare i loro effetti e prendere una decisione informata e consapevole riguardo al contratto. È uno strumento fondamentale per identificare l'opzione più adatta alle tue esigenze.

Idealmente, il PIES dovrebbe essere consegnato al cliente già nella fase iniziale del rapporto, insieme al preventivo.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti, la pre delibera reddituale è andata bene, la perizia è ok, ora il broker mi comunica che l’ultimo step è la firma del PEF, ho chiesto se intendesse Pies ma pare di no. Qualcuno mi sa spiegare cos’è sto PEF? Ho provato a controllare anche su internet ma non trovo nulla.
Grazie
Pratica Elettronica di Fido.
Contiene i pareri dei funzionari preposti alla valutazione di merito creditizio preliminare alla concessione del mutuo.
"L'analisi della P.E.F. (pratica elettronica di fido), essa riporta l'istruttoria della pratica, illustra le caratteristiche dell'operazione, le motivazioni per cui il cliente chiede il finanziamento, la valutazione rilasciata dai singoli attori della banca sulla concedibilità dello stesso" (Tribunale Vicenza, Sent., 17/06/2021, n. 348).

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto