Per me chi continua a proporre l'ape a 49 euro (Ma se ne trovano anche a 39!) non è ne illuso ne furbo, è solo uno che probabilmente è agli inizi della Professione, ha poco lavoro, e probabilmente pensa di aver trovato il modo per arrotondare qualche euretto....
È una sciocchezza, dipende dalla scarsa capacità di comprendere il valore del proprio tempo e del proprio lavoro...
PS
Il lavoro per fare una pratica bene o farla a tirar via è proprio lo stesso…
Le multe ci sono e sono anche salate:
Professionista tecnico. Il professionista tecnico abilitato che rilascio un APE non conforme agli schemi e alle modalità previste dal decreto, è sottoposto ad una sanzione amministrativa da 700 euro a 4.200 euro.
Direttore dei lavori. Se il direttore dei lavori, insieme alla dichiarazione di fine lavori di un cantiere, non presenta al Comune anche l’APE, incorre in una multa che va dai 1.000 ai 6.000 euro.
Costruttore e proprietario. Il costruttore di un immobile di nuova costruzione o il proprietario di un immobile ristrutturato che non si dotano di APE rischiano una multa molto pesante: da 3.000 fino a 18.000 euro.
Stessa sanzione per il proprietario che decide di vendere l’immobile senza l’APE.
Proprietario di immobile ceduto in locazione. Se il proprietario cede un immobile in affitto senza che sia stato redatto l’APE, la sanzione va da 300 euro a 1.800 euro.
Agenzia immobiliare.
Le agenzie immobiliari che vengono meno all’obbligo di indicare la classe energetica dell’immobile o di una singola unità immobiliare nell’annuncio di affitto e/o compravendita rischiano una sanzione dai 500 ai 3.000 euro.
Queste *pratichette* a cui si sta dando tanta rilevanza mediatica, non sono certo un business interessante nè per architetti nè per ingegneri; al massimo possono essere un lavoro di contorno tanto per dare al committente un servizio completo.
Se sto a studio (lavorando non giocando a ruzzle) e chiama qualcuno per andare a fare una di queste pratichette, devo interrompere quello che sto facendo, fare un primo sopralluogo, contrattare il prezzo (capirai!), andare di nuovo a fare foto e misure, chiamarlo di nuovo per ricordargli che deve chiamare l'amministratore per farsi dare il libretto della caldaia, andarselo a prendere da solo, compilare finalmente la pratica, fare la raccomandata, portare una copia di tutto al cliente...
Per 300 euro ivate? (Sempre che paga)
E arrischiare pure una multa?
Io ho riportato le sanzioni, non dimenticare però la responsabilità penale che probabilmente implica anche la sospensione dall'Albo, quindi non lavorare piu (almeno x un po)
Le sospensioni dall'albo vengono fatte per ben altro