LindaAnnaMaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Ho fatto di recente la risoluzione di un contratto con una società. Nella procedura ho indicato il corrispettivo ed effettuato il pagamento della chiusura. La cifra è abbastanza rilevante ma leggendo sul sito dell'Agenzia delle Entrate (Aree tematiche - Risoluzione, cessione e proroga dei contratti - Agenzia delle Entrate) mi indica una cifra di 67€. Questa cifra indica la sola chiusura di un contratto di locazione tra privati? Oppure anche tra me privato e una società? In tal caso devo contattare l'AdE per farmi rimborsare la differenza?

Facendo anche una prova con un altro contratto con società, vedo che senza inserire un corrispettivo, poi posso procedere al calcolo delle imposte ed effettivamente mi indica 67€. Quindi il corrispettivo non è obbligatorio da indicare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La spesa per la "risoluzione" di un contratto di locazione (chiunque siano le parti; privati, ditte, società, ecc...) ammonta ad € 67,00 (imposta di registro in misura fissa).

Il "sistema" calcola in automatico l'importo, indipendentemente dall'importo del canone.
 

LindaAnnaMaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di fatto è così. Ma allora bisogna inserire il corrispettivo? Se non lo dichiaro (non vedo l'asterisco dunque non è obbligatorio) allora pago giusto 67€ altrimenti arrivo anche a pagare quasi 400€. Perché il pagamento aumenta indicando un corrispettivo, pur ammontando in misura fissa a 67€?
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Di fatto è così. Ma allora bisogna inserire il corrispettivo? Se non lo dichiaro (non vedo l'asterisco dunque non è obbligatorio) allora pago giusto 67€ altrimenti arrivo anche a pagare quasi 400€. Perché il pagamento aumenta indicando un corrispettivo, pur ammontando in misura fissa a 67€?
Forse il sistema pensa che sia previsto un corrispettivo per la risoluzione, che in questo caso bisogna verificare se è tassato in misura proporzionale come nella risoluzione della compravendita per mutuo dissenso. Non saprei, meglio non indicare la cifra allora.
 

Sommadeiquadrati

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti,
Ho fatto di recente la risoluzione di un contratto con una società. Nella procedura ho indicato il corrispettivo ed effettuato il pagamento della chiusura. La cifra è abbastanza rilevante ma leggendo sul sito dell'Agenzia delle Entrate (Aree tematiche - Risoluzione, cessione e proroga dei contratti - Agenzia delle Entrate) mi indica una cifra di 67€. Questa cifra indica la sola chiusura di un contratto di locazione tra privati? Oppure anche tra me privato e una società? In tal caso devo contattare l'AdE per farmi rimborsare la differenza?

Se la tua è una semplice risoluzione senza corrispettivo, non devi valorizzare la casella “Corrispettivo cessione / risoluzione canone rinegoziato”: non inserire in questa casella il canone di locazione annuo!

Nella casella “Adempimenti successivi” devi indicare il codice “4” (risoluzione), non il codice “7” (risoluzione con pagamento contestuale del corrispettivo).

Diversamente, in caso di risoluzione con corrispettivo (ad es. il contratto prevede per il recesso anticipato la corresponsione di una somma di denaro), l’imposta è pari al 3% dell’importo del corrispettivo, con minimo di 67 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto