Per me i condomini ci stanno marciando di brutto...
Anche per me c'è qualcosa che non quadra, per questo volevo capire se basta sta benedetta fattura per stare tranquillo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per me i condomini ci stanno marciando di brutto...
Io oltre alla fattura vorrei vedere la ripartizione delle spese, e poi i calcoli non li deve fare un condomino, ma l'amministratore o un tecnico terzo .Anche per me c'è qualcosa che non quadra, per questo volevo capire se basta sta benedetta fattura per stare tranquillo.
poi i calcoli non li deve fare un condomino, ma l'amministratore o un tecnico terzo .
Io oltre alla fattura vorrei vedere la ripartizione delle spese, e poi i calcoli non li deve fare un condomino, ma l'amministratore o un tecnico terzo .
Quindi fatti dare la fattura iniziale.Il condomino mi ha detto di essersi rivolto ad un "esperto" perchè lui non ne sapeva in materia, i calcoli per me vanno bene: è il prezzo iniziale + rivalutazione + interessi legali (usando un calcolatore online mi viene lo stesso). La ripartizione è solo per millesimi di proprietà non considerando il piano (è giusto così, da quanto ne so).
La mia perplessità è solo sul prezzo iniziale che mi sembra fuori mercato (non vorrei ci abbiano messo dentro pure la manutenzione degli ultimi 12 anni)
La ripartizione è solo per millesimi di proprietà non considerando il piano (è giusto così, da quanto ne so).
(non vorrei ci abbiano messo dentro pure la manutenzione degli ultimi 12 anni)
A me risulta che i costi dell'ascensore siano direttamente proporzionali all'altezza dell'appartamento: più sei in alto, più paghi. Infatti in ogni tabella millesimale c'è una colonna chiamata "Millesimi Ascensore" che ne tiene conto.
E' chiaro: se abiti al piano alto, ti conviene ripartire per millesimi di proprietà.
Se invece abiti al piano basso, ti conviene fare presente la cosa e far redigere un'apposita tabella che tenga conto dell'altezza, e quindi dell'utilizzo dell'ascensore.
Comunque la cosa è regolata dal CODICE CIVILE:
Ripartizione delle spese relative all'ascensore
La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo (art. 1124, comma 1).
Quello che dici tu è valido per le spese di esercizio dell'ascensore. Per l'innovazione, cioè l'installazione dell'ascensore, invece si partecipa unicamente per millesimi di proprietà, sono abbastanza sicuro di questo.
Ecco: Per le spese riguardanti l'installazione dell'ascensore ex novo, si applica l'articolo 1124 del codice civile?
i calcoli per me vanno bene: è il prezzo iniziale + rivalutazione + interessi legali (usando un calcolatore online mi viene lo stesso).
Gratis per sempre!