Per quanto riguarda però questo tipo d'investimenti, è tutto relativo al tipo d'investimento che vogliono fare e come intendono svilupparlo.
Mi spiego: se l'interesse è comprare la casetta, l'appartamentino od il palazzetto, ristrutturare e rivendere, verranno trattati come un qualunque cittadino e non avranno bisogno di nulla più che di un buon A.I e di un buon tecnico conosciuto in comune per acquistare/sistemare/vendere in velocità ed al meglio.
Se invece l'obbiettivo è quello di realizzar nuove lottizzazioni, magari di grandi dimensioni, ma comunque per finire poi per venderle e nulla più avranno bisogno di altro (a.k.a. il santo in paradiso) e/o di un buon commercialista/legale conosciuto in comune/provincia/regione.
Altro discorso è se intendono realizzare strutture produttive da cedere a terzi (strutture ovviamente conformi al territorio: non ti passano l'ILVA bis in Valpolicella od alle 5 terre). In sto caso l'aka di cui sopra si presenta da se quando il commercialista e/o meglio ancora il legale di turno sparge un po' la voce.
Ci son poi realtà che si occupano di questo tipo d'investimenti proprio perchè han già le mani in pasta. Chiaro che per aver peso in queste, bisogna aver pesante il portafoglio.
Conosco (di nome/fama) Investiresgr, GVARedilco, Cogest Retail questa però è ora sotto la Cushman & Wakefield, quindi è più facile interfacciarsi prima con C&W che, valutate le esigenze, in caso passerà la pratica alla Cogest (dipende dal tipo d'investimenti che si vogliono fare).
E' tutto un magna magna.