Cila 500e
Direzione Lavori 500e
Catasto 300e
Secondo me 1300 euro (+ IVA e cassa) per una semplice CILA con variazione catastale per buttare giù un muro è onesto.
Dipende se si vuole avere -e se serve- una DL presente con frequenza in cantiere oppure ci si accontenta della firma sul pezzo di carta.
Siamo in periodo di viaggi, il paragone sorge spontaneo:
se vuoi accontentarti di una stanzetta con un letto vai in un B&B, se cerchi la stanza bella, il personale impeccabile, il servizio in camera ecc ti paghi il 5 stelle.
Quelli che fanno la DL a quattro soldi, secondo me, o sanno già che non andranno mai in cantiere o non si rendono conto che è un lavoro che ti assorbe un'enormità di tempo e di energie.
Essendo solo una Alta Supervisione dei lavori può sembrare un lavoro banale,
(l'architetto passa in cantiere mezz'ora una volta ogni tanto... e sempre all'ora di pranzo )
in realtà anche dietro una banale ristrutturazione di interni ci sono un'infinità di dettagli, fattori, informazioni da coordinare, non te ne rendi conto finchè non ti metti al tavolino a fare un elenco di tutte le informazioni che devi ricordare.
Noi questa cosa l'abbiamo fatta, ci siamo fatti dei moduli
(che tra l'altro vendiamo -fine della marchetta) dove abbiamo ordinato su tabelle e checklist tutti gli elementi e le criticità che si devono affrontare... beh il risultato è stato illuminante:
soltanto per la gestione delle forniture di un normale appartamento, il direttore dei lavori è sommerso da circa 4000 informazioni... provate a contarle!
Per non parlare di tutta la burocrazia, ordini di servizio e comunicazioni varie.
Il punto è che tutti questi acquisti, informazioni e tempi di consegna e costi ecc, vanno comunque gestiti, se non lo fa il professionista, lo deve fare il committente.
Se dovessi tornare indietro mi affiderei ad un professionista.
Son soldi risparmiati di moment e maalox.
Non tanto i progetti ma il tempo dedicato, le visite in cantiere, io sono li mattina mezzogiorno e sera e comunque le cose non vengono fatte come voglio, gli artigiani se hanno dubbi, che sia l'altezza di un tubo o la lunghezza di un muro se non hanno istruzioni precise vanno avanti come sta bene nella loro testa e sarà sempre diversa da come era nella tua.
E tutto questo è solo mia imperizia perchè non ho, sempre, una visione d'insieme e mi scordo di volta in volta di piccoli particolari che un professionista non trascurerebbe.
Maledetta quella volta per risparmiare 2/3 mila euro.
(e cosa più fastidiosa mia moglie che me lo rinfaccia ogni 2 giorni)
Ristrutturare casa -- serve architetto? - Lavori Edili