è difficile che un utente qunado ricerca non faccia almeno una selezione di tipologia o prezzo o mq. per cui a parte le grandi città i risultati che appaiono non sono così tanti.
Concordo pienamente con Luciano.
Infatti spesso troviamo un po' assurde le richieste di assistenza che ci pervengono da alcuni clienti che ci dicono
"se cerco appartamento a Roma non esco su nessun portale" e si limitano a guardare le prime tre pagine....
Su Casa.it escono (nel momento in cui scrivo) 16.808 risultati, su Immobiliare.it 15.764.... ditemi se conoscete un folle che se li guarda tutti....
E' chiaro che con una ricerca così poco dettagliata ci si soffermerà sulle prime tre pagine, rendendosi poi conto di dover aggiungere dei dettagli per trovare l'immobile desiderato.
Se invece cercassi:
Roma - EUR - Appartamento 80 Mq avrei su Casa.it 683 risultati
Se poi impostassi il mio budget da 350.000 a 400.000 Euro avrei 92 risultati.
A questo punto posso pur capire che su cinque pagine di risultati il mio annuncio dovrebbe apparire tra i primi ed infatti alle 22.48 in seconda pagina appare un annuncio di uno dei nostri clienti, assiduo frequentatore di questo forum.
Considerando che come tutti i gestionali trasmettiamo le sincronizzazioni la notte (quindi gli annunci durante la mattina sono in posizioni migliori) essere in seconda pagina in tarda serata è un ottimo risultato.
In questo scenario, dei risultati ottenuti casualmente (come fa CambioCasa) garantirebbero equità a livello di posizionamento a qualsiasi ora del giorno, in quanto il traffico di visitatori sui portali è elevato quindi la rotazione degli annunci in modo casuale farebbe si che un annuncio possa essere visto tante volte in prima pagina quanto in ultima.
Per l'A.D. di "casesenzasorprese" non dovrebbe essere un gran problema oppure si?
Io a suo tempo lanciai il sasso.... ancora non l'ho sentito cadere, però attendo fiducioso...