Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno ragazzi....domanda, sono in procinto del rogito di una nuova costruzione....il costruttore ancora non mi ha completato l'immobile, pergolati pluviali gocciolatoi ecc... Ecc... Per un totale di lavori all'incirca di 10000€.
Oggi parlo con il notaio, ma so che è molto dipartis con il costruttore...

Come devo comportarmi?

PS: il costruttore mi dice che essendo senza disponibilità, rogitiamo e ultimiamo i lavori.

Da premettere che il costruttore stesso mi ha dato la possibilità di starci mentre ero in fase istruttoria mutuo.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, in qualità di acquirente il notaio lo deve o può scegliere lei, perchè deve tutelare la parte acquirente e controllare che sia tutto a posto, e se già commissionato dal costruttore, allora ... beh si è risposto da solo.
In merito ai lavori da fare, si potrebbe accordare con una scrittura a parte le anticipa una quota che necessita e si decurterà dalla cifra finale, in modo che lui è contento e finisce i lavori, non si creano diatribe e scontri, e tutti vivono felici e contenti.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno ragazzi....domanda, sono in procinto del rogito di una nuova costruzione....il costruttore ancora non mi ha completato l'immobile, pergolati pluviali gocciolatoi ecc... Ecc... Per un totale di lavori all'incirca di 10000€.

Come devo comportarmi?

PS: il costruttore mi dice che essendo senza disponibilità, rogitiamo e ultimiamo i lavori.

Da premettere che il costruttore stesso mi ha dato la possibilità di starci mentre ero in fase istruttoria mutuo.
Potreste pattuire di rogitare trattenendoti (o se il notaio è d'accordo lasciando in deposito al notaio) 10mila euro da dare al costruttore a lavori terminati entro un certo termine.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
I grammar-nazi di mezza europa piangono. L'altra metà sta copiando e incollando la schermata sulle pagine facebook dedicate :D

Battute a parte, il deposito a mani notaio non mi sembra una cattiva idea.
Ma neppure pagare al rogito 10.000 euro in meno e saldare la rimanenza a lavori finiti.
Forse pagherai qualcosa di più (differenza IVA?) ma sei più tutelato.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Potreste pattuire di rogitare trattenendoti (o se il notaio è d'accordo lasciando in deposito al notaio) 10mila euro da dare al costruttore a lavori terminati entro un certo termine.
Sono patti che sarebbe meglio o inserirli nel rogito oppure con scrittura distinta, come già indicato.

Se ho compreso bene ha già preso possesso dell'immobile....quindi un minimo di sostegno reciproco sarebbe auspicabile
> venditore > acquirente

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono patti che sarebbe meglio o inserirli nel rogito oppure con scrittura distinta, come già indicato.

Se ho compreso bene ha già preso possesso dell'immobile....quindi un minimo di sostegno reciproco sarebbe auspicabile
> venditore > acquirente
Si certo nel rogito, per quello serve il parere del notaio, anche se fossero trattenuti "privatamente" dall'acquirente e non lasciati in deposito dal notaio, è un accordo da inserire in rogito

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto