Credi che il mercato immobiliare crollerà?

• Votatori totali
    129
Re: [SONDAGGIO] Credi che il mercato immobiliare crollerà?

per completare quello che dice sandro vi posso dare un dato:
:arrow: costruire in classe A (secondo CasaClima) costa, per edifici grandi dal 1 al 5% in più
per edifici piccoli dal 5 al 10% in più
ma è sufficiente una classe B per salvare il pianeta e il nostro portafogli altrimenti spennato dalle bollette
quindi basterebbe PROGETTARE e costruire con giudizio
Ve lo dice una che dopo il diploma di geometra, si è laureata in architettura con tanto di borsa di studio all'estero (per l'appunto) e ha scelto di fare un altro lavoro per non stare a fare la guerra al ribasso con i geometri, che per un tozzo di pane fanno qualunque cosa.

Ora che mi sono sfogata :roll:
vi dico un'altra bella cosa: pare abbiano tolto definitivamente la possibilità di detrarre dalla dichiarazione il 55% degli importi spesi per le riqualificazioni energetiche, bene ... complimenti ... così chi può permettersele le farà comunque e risparmierà sui consumi, chi non ha una lira continuerà anche a svenarsi di bollette ecco cornuti e mazziati, scusate eh ... non vuole essere nulla di politico perchè anche quelli di prima e di prima e di prima ancora ecc.. le hanno fatte le porcate, comunque perchè non andiamo un giorno a spiegargli cosa significa, per noi, essere AI in termini di incompatibilità con OGNI altra attività.
Scusate alla fine sono andata comunque fuori tema (ma neanche tanto)

Ragazzi ritroviamo l'ottimismo :D Il prossimo anno faremo faville :P :P :P Basta crederci :lol: :lol:

Ma guarda che in fondo siamo tutti ottimisti, altrimenti non ci alzeremmo nemmeno dal letto alla mattina!

E poi è spassosissimo quando dei 5 clienti che ti arrivano in mattinata, 5 ti scambiano per un assistente sociale e ti raccontano le loro lagne, che riguardano tutte la crisi, posso anche partecipare alle loro preoccupazioni però 1-non posso farci nulla 2-mi segano l'ottimismo 3- mi fanno perdere un sacco di tempo...mannaggia!
E poi che dire del tempo? sta piovendo da 40 giorni e 40 notti e tra un po' passa a prendermi l'arca di Noè :lol:
La situazione è davvero tragicomica :lol:
La gente comincia ad avere comportamenti sorprendenti! :mrgreen:

Non concordo molto sul fatto che ci sia più movimento sull'usato piuttosto che sul nuovo; quantomeno non nella mia zona dove le cose più o meno si equivalgono (anzi, in proporzione se pensiamo che c'è più usato che nuovo...il nuovo stravince).
Quando possibile io spingo i clienti sulle nuove costruziono per diversi motivi, primo tra tutti il fatto che i costruttori che conosco (a parte qualche eccezione) hanno una buona ottica di mercato e prezzi abbastanza adeguati...
A proposito dei clienti che ci scambiano per assistenti sociali: aggiungerei anche gli sfoghi degli impiegati dell'agenzia delle entrate! Tutte le volte che vado a registrare qualcosa c'è da ridere...

nella zona in cui operiamo (provincia di La Spezia) grazie a nuovi piani regolatori recenti che non prevedono interventi da palazzinari ma piccoli interventi in villini o appartamenti con giardino la richiesta è ancora buona. Le certificazioni imposte alle nuove costruzioni aiutano il traino a tale mercato.La paura è per il futuro a medio termine dell'usato, ovvero di chi par acquistare ora il nuovo deve vendere l'immobile posseduto. E lì dovranno abbassarsi le pretese. Buon lavoro.
geom. Carlo

sono certa che se gli immobili energeticamente eficienti prenderenna piede, il valore di quelli inadeguati crollerà veramente, è per questo che sono tanto restii ad aprire questo nuovo mercato, peccato che fino a che saremo tenuti in vita con il gas della siberia e il petrolio degli emirati saranno guai, tra l'altro loro la crisi la sentono meno, io già mi sto preparando ad indossare il burka :!:

Patty ha detto:
sono certa che se gli immobili energeticamente eficienti prenderenna piede, i
:lol: :lol:
e sì sotto natale prenderenna :lol: :lol:
se poi aggiungo la d alla parola prima!!
sono proprio fusa a quest'ora scusate :lol:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità