I tassi erano anche a due cifre... ha perfettamente ragione gmp
... e si torna al prezzo relativo che è fatto anche di componenti non matematiche.
Infatti....in tutto il pentolone c'è da mettere in conto anche il fatto che c'è una oggettiva saturazione del mercato e che anni e anni di costruzioni indiscriminate in tutta Italia stanno avvicinando le nostre città a Madrid e altre città spagnole, dove è accaduto lo stesso qualche tempo fa.
Quindi non so dove sia la soluzione: di sicuro il mix di fattori deleteri c'è tutto (quando i tassi erano alti anni fa c'era però il boom demografico che adesso manca). Però secondo me rimane il fatto che stiamo scivolando nel baratro, complice la tassazione che di sicuro darà la mazzata definitiva. Ed è un peccato, perchè basterebbe un minimo di buon senso, da parte dei venditori, da parte delle banche....insomma in generale dico.
Quanto ai prezzi è vero, saranno pure raddoppiati quasi ovunque però c'è da dire che in molte zone di provincia o del sud è improponibile che scendano ancora. Quando il prezzo si aggira intorno ai 1.300 al mq di quanto ancora deve scendere? E' nelle città, che è veramente improponibile, o in quelle province ritenute fino a quindici anni fa "ricche". Lì i prezzi sono folli e non può durare realisticamente.