Davi95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Premetto che sono nuovo nel forum quindi scusatemi per eventuali termini tecnici errati.

Volevo acquistare una villa plurifamiliare a Roma, essa è composta da piano terra e primo piano.

Durante la visita con l’agenzia, ci è stata mostrata una scala esterna in corte esclusiva che portava ad un accesso creato in un “locale tombato” interrato o vespaio (originariamente privo di accessi) sotto la casa di altezza 2mt il quale viene attualmente usato come cantina.

Vedendo i documenti in mano all’agenzia nel progetto depositato in comune non risulta nessun “locale tombato” originariamente sotto all’abitazione.

L’agenzia mi ha assicurato che esso può essere accatastato e santato come cantina C/2 tramite una SCIA in sanatoria.

La mia domanda è:

Si può fare questa cosa? Poiché questo locale non risulta in nessun progetto può essere riportato e accatastato così dal nulla con una SCIA in sanatoria?



Grazie mille delle risposte!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,

Premetto che sono nuovo nel forum quindi scusatemi per eventuali termini tecnici errati.

Volevo acquistare una villa plurifamiliare a Roma, essa è composta da piano terra e primo piano.

Durante la visita con l’agenzia, ci è stata mostrata una scala esterna in corte esclusiva che portava ad un accesso creato in un “locale tombato” interrato o vespaio (originariamente privo di accessi) sotto la casa di altezza 2mt il quale viene attualmente usato come cantina.

Vedendo i documenti in mano all’agenzia nel progetto depositato in comune non risulta nessun “locale tombato” originariamente sotto all’abitazione.

L’agenzia mi ha assicurato che esso può essere accatastato e santato come cantina C/2 tramite una SCIA in sanatoria.

La mia domanda è:

Si può fare questa cosa? Poiché questo locale non risulta in nessun progetto può essere riportato e accatastato così dal nulla con una SCIA in sanatoria?



Grazie mille delle risposte!
Chiedi che venga sanato dal proprietario preventivamente.
 

Davi95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Grazie delle risposte,
Premetto che la sanatoria sarà fatta a cura del venditore.
Mettendo caso che il geometra esegua la pratica di accatastamento, dovesse fare questa scia in sanatoria e dopo 60 giorni il comune non si pronunci, potrei avere problemi in futuro essendo alla fine un ampliamento visto che la cantina esce così dal nulla.
Grazie mille
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
potrei avere problemi in futuro essendo alla fine un ampliamento visto che la cantina esce così dal nulla.
Se la pratica è fatta bene, direi di no.
Personalmente la farei fare ad un mio tecnico, o comunque ne interesserei uno che controlli l'operato del tecnico del venditore.

La cosa a cui da profano farei maggiore attenzione è che l'ante operam della pratica sia in effetti basato sullo stato urbanistico legittimo e depositato.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Grazie delle risposte,
Premetto che la sanatoria sarà fatta a cura del venditore.
Mettendo caso che il geometra esegua la pratica di accatastamento, dovesse fare questa scia in sanatoria e dopo 60 giorni il comune non si pronunci, potrei avere problemi in futuro essendo alla fine un ampliamento visto che la cantina esce così dal nulla.
Grazie mille
Possibilità scarsa, che tende a 0 se il tecnico sa cosa sta facendo e soprattutto se non è un imbroglione (ce ne sono), ma comunque possibile.

Nel caso, potrai chiamare in causa il venditore, che a sua volta forse chiamerà in causa questo tecnico.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto