tequila

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avrei bisogno del vostro aiuto: nel marzo del 2006 ho acquistato una casa di vecchia costruzione con l'iniziale intenzione di ristrutturarla fruendo delle agevolazioni per l'acquisto prima casa; successivamente mi sono reso conto che sarebbe stato più conveniente demolirla e ricostruire nuovi appartamenti. Orbene, oggi, ho appena terminato i lavori di ricostruzione e i 3 appartamenti realizzati sono pronti per essere abitati. Il problema è il seguente: per la costruzione degli immobili di cui sopra ho stipulato un mutuo con cifre importanti e per questo vorrei vendere 2 appartamenti e riservarmene 1 per me. Sono a conoscenza che la vendita infraquinquiennale comporta il pagamento delle plusvalenze eventualmente esistenti, ma quello che non capisco è il termine di decorrenza dei 5 anni; in altre parole i 5 anni devono decorrere dalla data di acquisto della casa di vecchia data o dalla data di fine lavori dei 3 appartamenti?
Ringrazio anticipatamente tutti i coloro che vorranno dare il loro contributo.
Tequila.-
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MA i 3 appartmaneti li hai edificati non li hai comprati e rivenduti, penso che fiscalmente sia diverso.

Hai fatto tutto come persona fisica?
 

tequila

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'operazione è stata fatta da persona fisica. I 3 appartamenti sono stati appena completati e vorrei rivenderli, ma qualcuno mi ha detto che dal termine dei lavori devono decorrere almeno 5 anni per evitare la mannaia delle plusvalenze. Come faccio ad esserne certo?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sarebbe meglio sentire in commercialista, in pratica hai comprato un immobile con le agevolazioni fiscali quindi dovendoci stabilire la residenza invece l hai demolito e ci hai ricavo 3 unità immobiliare di sana pianta.

Non è una situazione chiarissima a mio parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto