AnnaLib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
Un anno e mezzo fa ho ristrutturato casa. La ristrutturazione ha riguardato tutti gli impianti, il bagno, la rimozione e/o spostamento di tramezzi e il pavimento (posato sul precedente). Oggi, un anno e mezzo dopo la conclusione della ristrutturazione (terminata a fine luglio 2023), il condomino del piano superiore mi convoca lamentando di aver riscontrato nel suo appartamento delle crepe sui muri, alcune in stanze (come la camera da letto) in cui noi non abbiamo fatto alcun tipo di intervento.
Secondo voi è possibile?
Stando all'impresa che si è occupata della ristrutturazione e al direttore dei lavori, non è possibile che la mia ristrutturazione abbia provocato danni al piano di sopra. E, in ogni caso, non è possibile dimostrare che la causa di quelle crepe siano stati gli interventi al mio appartamento.
Come mi devo muovere, avete suggerimenti?

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao,
Un anno e mezzo fa ho ristrutturato casa. La ristrutturazione ha riguardato tutti gli impianti, il bagno, la rimozione e/o spostamento di tramezzi e il pavimento (posato sul precedente). Oggi, un anno e mezzo dopo la conclusione della ristrutturazione (terminata a fine luglio 2023), il condomino del piano superiore mi convoca lamentando di aver riscontrato nel suo appartamento delle crepe sui muri, alcune in stanze (come la camera da letto) in cui noi non abbiamo fatto alcun tipo di intervento.
Secondo voi è possibile?
Stando all'impresa che si è occupata della ristrutturazione e al direttore dei lavori, non è possibile che la mia ristrutturazione abbia provocato danni al piano di sopra. E, in ogni caso, non è possibile dimostrare che la causa di quelle crepe siano stati gli interventi al mio appartamento.
Che il tutto si sia scaturito a distanza di un anno mi pare strano, cosa ha detto il tuo vicino? Quando si sono scaturite le crepe?

Che tipologia di lavori avete realizzato?

AnnaLib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
La ristrutturazione ha interessato la maggior parte dell'appartamento, ad eccezione della camera padronale: abbiamo rimosso alcuni tramezzi e tirato su altri muri per riconfigurare gli spazi, rifatto tutti gli impianti, abbiamo posato il nuovo pavimento sul precedente (quindi niente smantellamento).
Secondo il vicino del piano superiore, le lesioni sulle sue pareti sono dovute ai miei lavori e gliel'ha confermato un geometra. Sostiene di essersi accorto solo ora di queste crepe nei muri perché dovendo ritinteggiare casa le ha notate...e gli è venuto facile trovare un responsabile, visto che io sono l'unica ad aver effettuato lavori di recente! Considerate che lo stabile è degli anni 60 e non è stato mai sottoposto a manutenzione (in questi giorni ci sono lavori in corso per il rifacimento e l'adeguamento dell'impianto elettrico e del terrazzo).
Quindi pretende che io ripristini le sue pareti, dato che secondo lui quelle crepe sono colpa mia.
Onestamente non so come sia possibile dimostrare questa sua tesi, visto che è passato più di un anno dalla mia ristrutturazione.
Le crepe che mi ha mostrato sono praticamente ovunque, anche nella camera da letto (dove però noi non abbiamo fatto nessun intervento) e mi sono sembrate "vecchie", come se fossero lì da diversi anni (mi hanno ricordato quelle che ho in ufficio). Però io non sono un tecnico, quindi la mia percezione può essere assolutamente sbagliata.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ovviamente la presenza di crepe in seguito ai lavori è un'eventualità di cui va sempre tenuto conto, dipende dalla tipologia dei lavori, dalla natura delle murature, dalla bontà della costruzione ecc.

Magari il vicino non ci sta provando, ma dopo un anno e mezzo...

Innanzitutto, eviterei di mettermi in lite col vicino.

Rimanine fuori, spiegagli che la ditta (spero per te) è assicurata e di mandare le sue richieste economiche direttamente a loro.

Se la ditta accetta di riparare i danni meglio per tutti, se la ditta rifiuta (quasi sicuramente) sono loro a fare la parte dei cattivi.

Se poi il vicino vuole insistere dovrà passare per vie legali

AnnaLib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ovviamente la presenza di crepe in seguito ai lavori è un'eventualità di cui va sempre tenuto conto, dipende dalla tipologia dei lavori, dalla natura delle murature, dalla bontà della costruzione ecc.

Magari il vicino non ci sta provando, ma dopo un anno e mezzo...

Innanzitutto, eviterei di mettermi in lite col vicino.

Rimanine fuori, spiegagli che la ditta (spero per te) è assicurata e di mandare le sue richieste economiche direttamente a loro.

Se la ditta accetta di riparare i danni meglio per tutti, se la ditta rifiuta (quasi sicuramente) sono loro a fare la parte dei cattivi.

Se poi il vicino vuole insistere dovrà passare per vie legali
Grazie per le dritte.
La ditta, che ho chiamato ieri per avere ragguagli, mi ha liquidata dicendo che è impossibile che abbiano causato quel danno al piano superiore. Idem il direttore dei lavori, che peraltro insiste che non è comunque possibile dimostrare, specie dopo un anno e mezzo, che quelle crepe sono state causate da noi.
Insisterò con l'impresa, anche io non voglio litigare col vicino, sebbene abbia fama di essere un approfittatore 😅

brina82

Membro Storico
Professionista
Non ho capito.
Ciao,
Secondo voi è possibile?
Spero abbiate solamente incollato il nuovo pavimento, e non fatto anche un nuovo massetto.

Spero che i divisori fossero in mattoni forati

È così?

In queste situazioni di edifici datati si eseguono le lavorazioni di demolizione e ricostruzione dei divisori in un certo modo, diciamo con un certo iter di puntellamento e "delicatezza" nelle demolizioni.

In ogni caso, ritengo che dopo più di un anno il vicino del piano di sotto non dovrebbe recriminare un bel niente, a meno di nuovo massetto e pavimentazione sul vecchio, perchè in quel caso stiamo parlando di sicurezza...

AnnaLib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho capito.

Spero abbiate solamente incollato il nuovo pavimento, e non fatto anche un nuovo massetto.

Spero che i divisori fossero in mattoni forati

È così?

In queste situazioni di edifici datati si eseguono le lavorazioni di demolizione e ricostruzione dei divisori in un certo modo, diciamo con un certo iter di puntellamento e "delicatezza" nelle demolizioni.

In ogni caso, ritengo che dopo più di un anno il vicino del piano di sotto non dovrebbe recriminare un bel niente, a meno di nuovo massetto e pavimentazione sul vecchio, perchè in quel caso stiamo parlando di sicurezza...
È il vicino del piano di sopra a recriminare per le lesioni ai muri 😅 la ristrutturazione è stata fatta a regola d'arte, nel rispetto di tutte le norme.

brina82

Membro Storico
Professionista
È il vicino del piano di sopra a recriminare per le lesioni ai muri 😅 la ristrutturazione è stata fatta a regola d'arte, nel rispetto di tutte le norme.
Ok allora a posto. Non gli darei una lira, e se fossi la ditta neppure farei un sopralluogo.

PS il nuovo massetto lo hai messo oppure no?? Incollare il nuovo pavimento sul vecchio diciamo che si fa ma non è proprio il massimo... specie per edificio datato.

brina82

Membro Storico
Professionista
E comunque vale la regola
Perchè potreste anche aver causato voi il danno, ma non ci si può svegliare dopo più di un anno...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto