Sono 4 proprietà di 4 proprietari diversi.Ma è una proprietà indivisa?
Per esser chiaro: 1 immobile di propietario1, 1 immobile di proprietario2, 3 terreni di proprietario3, 2 terreni di proprietario 4...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sono 4 proprietà di 4 proprietari diversi.Ma è una proprietà indivisa?
Se gli immobili sono in proprietà divisa (cioè ognuno ha un terreno od un immobile, di cui è proprietario esclusivo) la cosa più semplice è ritardare uno dei rogiti (quello relativo il venditore che deve beneficiare dei benefici prima casa) al momento successivo allo scadere del termine quinquiennale.
Si, il possesso dopo l'atto, anche molto dopo, è lecito, pensa ad esempio alla vendita di immobili locati. Ma secondo me tu per "voltura" intendevi la trascrizione dell'atto, in modo che oggi prendi i soldi dal notaio ma lui risulta proprietario tra 60 giorni, se ho capito bene allora la risposta è no, non si può, se ho capito male come non detto, ciao!Buongiorno, scusate la probabile stupidità della domanda, ma c'è un perchè a questa...
Vorrei sapere se è possibile procedere all'Atto Notarile di acquisto oggi indicando come data di "voltura", cioè di entrata in possesso la fine del mese successivo (come esempio).
Le motivazioni sono che si tratta dell'acquisto di più parti di proprietari diversi e vorrei fare tutti gli atti nella stessa giornata. Ma uno dei proprietari ha la necessità di attendere circa 60giorni (per fare passare i 5 anni di usufrutto come prima casa), per cui vorrei fare tutto subito ma indicando la data di possesso di quella parte tra 60 giorni.
Grazie in anticipo.
Max
Ma il notaio non ha proposto alcuna soluzione?
E' stata fatta un'offerta che prevede in tempi brevi il preliminare. Chiedevo qui come si poteva fare proprio per arrivare al preliminare nel modo corretto.Penso che la soluzione di @miciogatto sia l'unica altra possibile.
Immagino che non vi sia un preliminare trascritto, vero?
Perché qualora vi fosse e rientrassimo nei termini di efficacia della trascrizione prenotativa, si potrebbe rinviare il rogito senza particolari timori.
Ma il notaio non ha proposto alcuna soluzione?
Gratis per sempre!