Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Onestamente il mio dubbio é che la causa fosse in corso da tempo, e non sia stata improvvisa, proprio conoscendo i tempi della legge italiana e che volutamente mi abbiano tenuta all'oscuro (l'agenzia a quanto pare sapeva). Non é mia intenzione andare in causa ma credo di avere le mie ragioni se non mi fido più.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
rammento che la violazione di patti o leggi può essere considerata non sanzionabile, se commessa in stato di necessità.
Stato di necessità può essere malattia grave, impossibilità oggettiva non prevedibile, pericolo di vita per sé o per altri.
Indubbiamente, essere incapace è una malattia grave. Quindi, se tu presentassi diffida ad adempiere, con la minaccia di pretendere la restituzione della caparra doppia, i venditori avrebbero argomenti validi da opporre.
Se uno è malato e non rispetta un contratto diventa inadempiente. Punto.
Qui però, come già detto, si tratta solo di aspettare un po’ di più: quindi , se possibile, va inserita nel contratto una penale, o una riduzione di prezzo per proseguire.

betteg@

Membro Junior
Professionista
Oramai sei in ballo, che tu ti fidi o no è ininfluente. Mandare all'aria adesso significherebbe comunque pagare l'agenzia e perdere l'assegno. Aspetta un tempo ragionevole, a te interessa acquistare l'immobile che ti piace, non convivere con chi lo vende. Nel frattempo fai capire a tutti, agenzia in primis, che soldi non ne vedono se non si va a rogito

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per come si stanno mettendo le cose sembra che siamo tutti intenzionati a proseguire, al momento ho offerto una proroga di un mese ma i venditori non hanno formalmente accettato o fatto controproposte che sarei comunque disposta a valutare. Mi ero rivolta ad una banca per il mutuo, la banca manterrà l'offerta invariata solo per un periodo di tempo limitato, oltre il quale sono previste spese aggiuntive. Ho informato i venditori anche di questo per capire se sono disposti a farsene carico ma anche su questo tacciono. Silenzio totale. Li ho anche contattati telefonicamente ricevendo risposte evasive. Peraltro per procedere avevo fatto un importante disinvestimento, se avessi saputo che c'era un simile impedimento all'orizzonte non lo avrei fatto, al momento già ne ho subito un danno, non andrò a chiedere conto di questo ma almeno le spese aggiuntive della banca mi aspetto le paghino loro.

betteg@

Membro Junior
Professionista
Attenzione a non tendere troppo la corda, la situazione è già molto complicata di suo. Ti ritroveresti ad annullare la compravendita ed avere a che fare con più di un venditore con cui tentare di avere ragione in una causa. Al momento sei quello che ha più da perdere quindi abbi pazienza che un mese non cambia la tua situazione finanziaria

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai ragione infatti é
Attenzione a non tendere troppo la corda, la situazione è già molto complicata di suo. Ti ritroveresti ad annullare la compravendita ed avere a che fare con più di un venditore con cui tentare di avere ragione in una causa. Al momento sei quello che ha più da perdere quindi abbi pazienza che un mese non cambia la tua situazione finanziaria
Hai ragione, infatti é quello che penso anche io, sebbene doverci rimettere per colpe non mie mi infastidisce.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Invece di contattarli telefonicamente o per mail, che non ha valore, manda a tutti - agenzia compresa - una raccomandata AR convocandoli ad un incontro per mettere per scritto una proroga che abbia un senso.

Due mesi di tempo per avere l'autorizzazione del giudice tutelare sono il minimo: bisogna vedere quando hanno fatto la richiesta...

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dunque, in realtà i tempi dipendono da dove si trova il tribunale, il loro essendo di un piccolo centro pare sia più rapido e il mese di proroga l'ho concordato con la parte in causa.
Ho anche consultato nel frattempo un avvocato che segue questo tipo di problemi, mi consiglia di attendere anche perché non conviene a nessuno andare in causa. Io spero solo non ci siano altre "sorprese". Ho trovato strano poi che l'agenzia non si sia fatta pagare (io mi sono resa disponibile a pagare già in occasione del compromesso), al momento non ho pagato e attendo il rogito per farlo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, l'agenzia si sta comportando molto seriamente, direi.

In ogni caso, due righe scritte e controfirmate da tutti io le farei...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto