e sono io acquirente che non riesco a rispettare la data? magari perchè non ho avuto lancora 'ok della banca? rischio di perdere la caparra? premessa il buon fine dell'acquisto è legato al mutuo.
Secondo me, visto che i problemi sono legati all'emissione di un finanziamento bancario, se avvisi in tempo utile, non dovresti avere problemi perchè...il notaio lo sceglie solitamente l'acquirente e non il venditore...
All'interno del preliminare (definito esattamente "proposta d'acquisto immobiliare") non è presente nessuna norma che regolarizzi come comportarsi in caso di non rispetto della data del rogito nè, tanto meno, si fa alcun accenno a more. Il preliminare in oggetto è un modulo prestampato fornitomi e compilato dal responsabile dell'agenzia.
Il fatto che non vi siano precise indicazioni va letta in due modi: da una parte può esserti favorevole se devono rivendicare nei tuoi confronti, ma ti trovi nella seconda, ovvero sei tu che devi rivendicare una precisa data di consegna e non vi sono ulteriori precisazioni in merito sui ritardi...secondo me, dovresti far accellerare i termini inviando delle note con raccomandata sia alla parte venditrice sia all'intermediatore dove precisi le tue motivazioni ed il caso di urgenza, affichè possa avere una risposta sui termini...
Alla luce dell'assenza di articoli che regolino il comportamento da seguire nel caso di slittamento della data per il rogito notarile (ovviamente non per causa mia, ma per causa del venditore e/o del notaio scelto dal venditore)
Comunque il notaio lo sceglie la parte acquirente, non a parte venditrice...
Soltanto in alcuni casi la parte venditrice propone un notaio (ma senza obbligo) quando acquisti da un costruttore o da una cooperativa, dove il raggruppamento delle diverse U.A., portano risparmio all'acquirente per le spese degli atti e delle relative stipule di mutuo...e quanto ne segue in questi casi...che una volta redatto il rogito ed il relativo mutuo, ti muovi ed agisci come meglio credi...
spero esserti stato utile...