Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Nel 2014 ho ricevuto da mia madre e mia sorella (tramite regolare donazione con notaio ) i 2/3 di un appartamento con relativa pertinenza C6 ; l’altro 1/3 era già di mia proprietà (atto successorio)
Ora facendo ISEE e consultando le visure catastali in possesso dell’Agenzia Entrate vedo che a mio nome anziché avere 2 righe che riepilogano il possesso dell’immobile + pertinenza con relativi
Importi della rendita catastale me ne trovo 4 1/3 e 2/3 per proprietà immobile e 1/3 +2/3 proprietà pertinenza

Ora a parte crearmi qualche piccolo disguido sull’ISEE perché la flag di abitazione principale la posso riportare su una sola riga , secondo voi perché questo riepilogo della proprietà è fatto su 4 righe anziché 2 ? per far capire che i 2/3 sono stati ricevuti in modo “particolare” e non con compravendita ?

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ci dovrebbe essere scritto a fianco: probabilmente 1/3 è bene personale e i 2/3 no..... Oppure i 2/3 li hai ricevuti in comunione/separazione dei beni.

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
I 2/3 ricevuti per donazione da madre e sorella ; ma anche se sono in comunione dei beni la moglie nulla ha a che fare (solo post mortem ...)

marcanto

Membro Senior
Professionista
È stata SBAGLIATA la voltura catastale che ha seguito la donazione
1/3 quello che già possedevi
2/3 derivati dalla donazione

Si dovrà ovviare presentando una nuova voltura.
Non penso che si possa ovviare presentando esposto di correzione

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
È stata SBAGLIATA la voltura catastale che ha seguito la donazione
1/3 quello che già possedevi
2/3 derivati dalla donazione

Si dovrà ovviare presentando una nuova voltura.
Non penso che si possa ovviare presentando esposto di correzione
In che senso voltura sbagliata ?

Non capisco il problema ; hai 2/3 + 1/3.
Cioè hai il 100%, al di là di come l’hai acquisto
si ho il 100% 1/3+2/3 ma viene esplicitato che i 2/3 ricevuti in donazione ..Fino quà niente da obiettare per mè Il problema si presenta nell'ISEE con dati rilevati in automatico posso flaggare abitazione principale o su 1/3 o su 2/3 perdendo parte della detrazione spettante allora io correggo cancellando una riga e mettendo 100% con relativa modifica alla rendita catastale

marcanto

Membro Senior
Professionista
Perché.....non si capisce la frase, la voltura è stata sbagliata ???

La voltura chi l'ha fatta ?

Due sono i casi
1) ti rivolgi al notaio che ha fatto la donazione e penso ha poi volturato
2) incarichi tu un tecnico e fai correggere

"ma viene esplicitato che i 2/3 ricevuti in donazione"
Non mi sembra che una donazione costituisce un diritto particolare di proprietà ė una proprietà come 1/3

Ultima modifica:

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se le frazioni di proprietà hanno "qualità" differenti a catasto saranno separate come nel tuo caso.
"qualità" = ? ..
Voltura Sbagliata --perchè ?
Mi sembra di leggere pareri discordanti

Se nella Visura deve risultare come acquisita la proprietà allora ci siamo ..ed è un Bug del SW che fa ISEE ; ma se nella Visura dell'Agenzia entrate nulla frega allora forse la voltura è sbagliata .... o no ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità