Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
dove posso trovare i dati storici divisi del numero delle vendite immobiliari divise per cittá?
le vendite sono atti pubblici e quindi le trovi tutte in conservatoria

L'agenzia delle entrate, con particolare riferimento al numero elabora le NTN (numero transazioni normalizzate. Queste però non rappresentano il reale andamento del mercato per molti problemi relativi alla metodologia di raccolta e analisi.
E' molto più sicuro rivolgersi a professionisti specializzati

una volta disponibile l'informazione questa va strutturata professionalmente per potere essere utilizzata (ad esempio anche solo per essere confrontata con le altre)
dalle compravendite si possono ricavare moltissime informazioni e sono tutte documetate.
Questa è la mia normale attività, la svolgo sul territorio in cui lavoro e, a richiesta, posso eseguirla in qualsisi zona d'Italia
E' una attività certa, documentata e sempre verificabile e richiede, oltre al costo vivo da corrispondere all'agenzia delle entrate, competenze specializzate e tempo per strutturare l'informazione.

Ora che sai che è possibile ti consiglio di definire con chiarezza le tue necessità ed i tuoi bisogni in modo da ottimizzare la spesa in funzione dei tuoi obiettivi.

Alberto upcenter

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Carlo, grazie per la risposta. Non ho bisogno di sapere le informazioni contenute nei singoli atti ma di sapere quante vendite sono state rogitate in un una determinata cittá in un determinato periodo. Ho bisogno di questi dati per creare delle tabelle excel su cui fare una ricerca sulla validitá di effettuare analisi di tipo statistico nel mercato immobiliare.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho bisogno di questi dati per creare delle tabelle excel su cui fare una ricerca sulla validitá di effettuare analisi di tipo statistico nel mercato immobiliare.
bene, la richiesta è ben definita, vediamo di chiarirla ulteriormente
divise per cittá?
quante e quali città ti servono?

ricerca sulla validitá di effettuare analisi di tipo statistico nel mercato immobiliare
quale livello di affidabilità è richiesta?

i problemi sono questi:
- ricercare il numero delle compravendite per zona (via, quartiere, frazione ... città ... distretto ... provincia) è abbastanza veloce
- contare tutte le compravendite vuol dire includere le compravendite di quote, di leasing, fra parenti ... che con il mercato non c'entrano niente.
- contare tutte le compravendite vuol dire includere le compravenditeun garage, si un magazzino, di una cantina ... magari acquisite (solitamente) dal confinante ... che con il mercato non c'entrano niente.
- è possibile avere il dettaglio sulla reale composizione del numero di compravendite ripostate nel punto precedente
....

è da capire il tipo di analisi che si vuole fare e gli obiettivi

... e pensa che stiamo parlando solo del numero ;) pensa un pò i problemi (e soprattutto le opportunità) che ci sono nell'analizzare nel dettaglio il mercato immobiliare

resto a disposizione

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità