Cleo_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Nella confusione generale di questi giorni durante i quali sto cercando di attivare un mutuo, data la mia totale ignoranza mi appello a voi:
Sto comprando casa a Milano, ma ho una casa (di famiglia) cointestata coi miei fratelli in Calabria. Per varie vicissitudini familiari, io ho comprato parte di questa casa.
In realtà sono tutti movimenti che ha fatto mia madre negli anni, e quindi nessuno di noi figli ha avuto mai contezza di cosa succedesse con questa casa.
Scopro ora che mia madre (ma per lo stato italiano io, dato che è intestata a me) non paga IMU da un po'. Mi sono arrivate lettere da un'agenzia di recupero crediti e ora ovviamente si procederà alla rateizzazione e al pagamento.

Le mie domande sono due:
-- Mi confermate che anche se ho intestata questa casa, dato che è in altro comune e altra regione, quella che sto acquistando a Milano sarà prima casa?

-- vorrei far partire la domanda per il mutuo ma sono terrorizzata che questo debito possa in qualche modo influire sul buon esito della risposta, considerando che lo sto facendo al 95%. Mi hanno detto che questo genere di cose non dovrebbero contare, mi posso fidare?

Ringrazio chiunque possa darmi una mano.

Grazie!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
-- Mi confermate che anche se ho intestata questa casa, dato che è in altro comune e altra regione, quella che sto acquistando a Milano sarà prima casa?
Si: a meno che, quando hai acquistato quote di quella casa, tu fossi residente li e abbia acquistato con i benefici prima casa ( ma immagino di no).
vorrei far partire la domanda per il mutuo ma sono terrorizzata che questo debito possa in qualche modo influire sul buon esito della risposta, considerando che lo sto facendo al 95%. Mi hanno detto che questo genere di cose non dovrebbero contare, mi posso fidare?
Premesso che non è scontato poter ottenere un mutuo al 95%, certo i debiti passati non aiutano.
Non è chiaro se hai firmato un contratto preliminare per un immobile, o ancora no: nel secondo caso, sarebbe meglio inserire una condizione sospensiva in proposta, per tua tutela.
Nel primo caso, spero per te che la sospensiva sia già presente.

Cleo_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si: a meno che, quando hai acquistato quote di quella casa, tu fossi residente li e abbia acquistato con i benefici prima casa ( ma immagino di no).

Premesso che non è scontato poter ottenere un mutuo al 95%, certo i debiti passati non aiutano.
Non è chiaro se hai firmato un contratto preliminare per un immobile, o ancora no: nel secondo caso, sarebbe meglio inserire una condizione sospensiva in proposta, per tua tutela.
Nel primo caso, spero per te che la sospensiva sia già presente.
Ciao e grazie per la risposta,

Ho firmato la proposta di acquisto. Pensavo di inserire la condizione sospensiva al compromesso, che sarà comunque tra qualche mese.
Mia sorella ha da poco ottenuto un mutuo a e do questa stessa situazione, e non avendola nemmeno risolta.
Controllando quali condizioni risultano essenziali, mi pare di aver capito che l'importante sia non avere protesti o debiti rispetto a prestiti pregressi.
Per il mutuo abbiamo fatto la simulazione (acquisterò con il mio compagno), e ci hanno abbastanza rassicurato sulla fattibilità della cosa, nel senso che regge rispetto al nostro reddito...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho firmato la proposta di acquisto. Pensavo di inserire la condizione sospensiva al compromesso, che sarà comunque tra qualche mese.
Nel contratto preliminare (compromesso) che firmerete più avanti non puoi inserire clausole che non erano già previste nella proposta accettata.
Quindi, salvo che tu abbia firmato qualcosa di diverso dalla norma, la caparra deve essere consegnata al venditore da subito, e la perderai se non otterrete il mutuo.
Mi pare una scelta un po’ azzardata (non per l’IMU, ma per il mutuo al 95%, per di più in un periodo di salita dei tassi d’interesse) , anche se, naturalmente, ti auguro di non avere alcun problema .

Cleo_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel contratto preliminare (compromesso) che firmerete più avanti non puoi inserire clausole che non erano già previste nella proposta accettata.
Quindi, salvo che tu abbia firmato qualcosa di diverso dalla norma, la caparra deve essere consegnata al venditore da subito, e la perderai se non otterrete il mutuo.
Mi pare una scelta un po’ azzardata (non per l’IMU, ma per il mutuo al 95%, per di più in un periodo di salita dei tassi d’interesse) , anche se, naturalmente, ti auguro di non avere alcun problema .

Mi rendo conto, purtroppo sono stati errori di inesperienza e fretta, qui il mercato immobiliare è folle e se si trova qualcosa di interessante c'è una certa fretta di concludere con una proposta.
Grazie ancora

Cleo_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà quando fai le cose di fretta poi succedono i guai

Ah beh, certo, se avessi avuto tempo, esperienza, aiuto e disponibilità economica sarei stata più oculata.
Di fatto non sto facendo una cosa tanto azzardata, la banca mi ha molto rassicurato sul fatto che col mio reddito non dovrei avere problemi, ed è la banca che deve considerare il prestito; al forum avevo chiesto altro.
Grazie a tutti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto