Tutti sbagliamo, io compreso, ma NON questa volta.
Il guaio non è sbagliare (che è cosa umana) ma essere talmente presuntuosi e pieni di sè da non ammetterlo.
Continuo a ripensarci e non riesco ancora a capire perchè l'hai prese tanto sul personale e perchè ti sei inalberato tanto.
Ritengo perciò doveroso fare una precisazione per chiarire un paio di punti.
A parer mio sei un tipo "pericoloso" nel senso che credo tu sia una persona molto orgogliosa e oltremodo presuntuosa e piena di sè, sei un personaggio oltremodo competitivo e arrivista (e questo non a titolo di offesa, ma come dato di fatto).
Non vedo dove stia il problema ad avere opinioni divergenti e ad esporle pacatamente (e non come fosse un'assalto all'arma bianca).
Sicuramente le opinioni personali sono il frutto delle esperienze di vita vissute direttamente, oltre a quelle altrui di cui si è testimoni.
Probabilmente tutte le opinioni personali hanno un fondamento e in ognuna c'è del vero.
Ma questo è ben diverso dal voler stravolgere i fatti e le leggi come hai fatto tu nel caso specifico.
Ritengo che il dovere di chi interviene su questo forum sia quello di rendere un servizio, offrendo aiuto e suggerendo comportamenti percorribili e in linea con le leggi (giuste o sbagliate che siano) del nostro Paese.
Credo dovresti essere abbastanza esperto e intelligente da capire che spesso non ci sono verità assolute, e risposte univoche.
L'esperienza insegna che purtroppo molte cose sono confuse, incerte e assolutamente poco chiare, e proprio per questo nel nostro bel paese la professione forense è tanto gettonata (non me ne vogliano i signori avvocati).
Ciò che per qualcuno appare giusto e chiaro per molti altri non lo è e viceversa, come dimostrano chiaramente annose cause legali sia di tipo civile, sia di tipo penale.
E anche in fatto di sentenze tutto può essere rivisto e ribaltato.
Per riassuemere il concetto direi che viviamo nel bel paese dell'incertezza.
Per questo è importante attenersi alla realtà, senza aggiungere fantasie o aspettative personali spesso irreali e irrealizzabili.
A volte si possono prendere delle cantonate, capire male una situazione, non comprendere un quesito e anche sbagliare clamorosamente, ma tutto deve eventualmente avvenire in assoluta buona fede,
E se questo accade, si deve avere l'umiltà e il coraggio di ammettere l'errore senza aggrapparsi sugli specchi per tentare di salvare la faccia, spesso inutilmente.
Nell'ottica del "servizio" che si rende agli utenti è perciò importante mantenere una certa dignità, pacatezza, compostezza e coerenza.
Come ho scritto, si devono offrire suggerimenti e fornire aiuto niente più.
Le polemiche e le discussioni personali, sono inutili, inconcludenti e deleterie.
Benchè un certo grado di competizione possa essere utile, l'esagerazione è dannosa e nauseante.
Non credo che qualcuno di noi debba dimostrare d'essere il più bravo, il più capace, il più preparato.
Nessuno deve dimostare niente, almeno questo vale per me. che non ho questa presunzione e che non mi ritengo nè superore agli altri, nè inferiore a nessuno.
Ognuno di noi ha semplicemente maturato esperienze e conoscenze a volte differenti.
Ed è proprio questa "ricchezza" che è possibile mettere a disposizione dell'utenza in modo da poterla aiutare e non confondere come spesso accade.
E' questa ricchezza che se vista con la giusta ottica può aiutare anche ciascuno di noi a migliorarsi e a vedere le cose anche da un'angolazione diversa, aiutandoci in tal modo a crescere ulteriormente.
Le idee diverse dalle nostre non devono essere perciò viste come una sfida a dimostrare che siano errate, o che noi siamo i più bravi della classe.
Devono essere un motivo di confronto (ma non di scontro), di riflessione e di crescita professionale.
Perciò, per il motivo appena menzionato e visto il tuo atteggiamento, da ora in poi quando incrocierò i tuoi commenti a mio parere spesso irreali, assolutisti e fantasiosi, mi guarderò bene dal replicare a quanto scriverai.
E prima che mi rispondi (anzi sarebbe meglio che tu non lo facessi) ti dico già che non ti stò facendo la morale, perchè non ho la presunzione di voler insegnare qualche cosa a nessuno.
Semplicemente mi attengo a ciò che credo possa essere una linea di condotta "utile" se non alla nostra categoria, almeno agli utenti.
E con questo per quanto mi riguarda dichiaro chiuso l'argomento nella speranza di non doverne parlare più.
Ti saluto senza alcun rancore e ti auguro buona giornata.
Ultima modifica: