ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Mi trovo in una situazione un po' particolare. La delibera del mutuo che ho richiesto si è bloccata perchè mio suocero ha dei problemi con la banca.
Il mutuo è stato richiesto da me e mio marito. Mio marito da oltre 6 anni non ha contatti con il padre, che è separato dalla madre e non sappiamo neanche dove abiti.
Nonostante questo, al momento della delibera, dal database interno della banca è uscita fuori questa parentela con grave negatività di mio suocero.
La posizione di mio marito risulta pulita e congruente, ma la delibera si è comunque bloccata.
Le mie domande ora sono 2:
1. La banca può rifiutare la nostra richiesta di mutuo per colpa di mio suocero il quale non è coinvolto in alcun modo nella richiesta?
2. Se la banca rifiutasse infine effettivamente il mutuo, posso citarla per questo tipo di abuso?

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In effetti sono molto preoccupata. Fino a venerdì era tutto ok, il direttore della banca che ha curato la pratica mi parlava di delibera da un momento all'altro. Ed oggi invece questa doccia fredda e il direttore che mi dice che devo attendere le analisi dell'organo deliberante...
Non esiste un ente di tutela del consumatore per i rapporti con le banche?
A me sembra un abuso bello e buono.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo credo sia normale poter promettere, soprattutto a chiacchere, e poi non dare
In ogni caso penso anche che è giusto poter non finanziare chi non si vuole finanziare, anche senza giustificazioni....
Detto questo, un unico consiglio: se avete conti correnti, depositi, titoli, o qualsiasi cosa, te, tuo marito, fratelli sorelle o cugini, dovreste "tutti insieme" avvisare gentilmente la banca che da domani non vi vedranno più e spostare il tutto presso altra banca

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Avete la libertà di cambiare banca, ricordate che prestano i soldi alle loro condizioni. Diversamente pagate in contanti

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il mutuo non è un diritto: prova ne è che quelli più "scalcagnati" richiedono il classico giro della piazza e/o l'intervento di un mediatore creditizio e altri proprio non vengono concessi.
tuttavia, come già ti è stato detto, le colpe, anche finanziarie, dei padri non ricadono sui figli.
inoltre non solo non solo è difficile per la banca fare indagini su familiari che non appaiono sullo stato di famiglia, ma non è nemmeno consentito.
la mia miglior ipotesi è che tuo marito possa aver fatto da garante a tuo suocero su una posizione andata a sofferenza.
al posto vostro io appurerei la cosa, anche e soprattutto prima di intestarsi immobili.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma se non fosse così, la questione non potrebbe essere risolta semplicemente richiedendo il finanziamento c/o un'altra banca?
se è una sofferenza , è presente in centrale rischi e visibile a livello di sistema bancario.
se invece la posizione del padre è nota perchè ha rapporti con la stessa banca, rivolgersi ad un altro istituto senz'altro risolve il problema

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto