Grazie...io ho ottenuto la delibera nei tempi prestabiliti ,circa 20 giorni prima del termine ultimo stabilito per il rogito.... ed ho allertato costantemente venditore e agenzia immobiliare sugli stati di avanzamento della mia pratica...
Qualora il rogito dovesse saltare non saresti tu l'inadempiente, ma neppure il venditore, per una pretesa da parte del Notaio. Per questo ha ragione francesca quanto ti dice che va riformulato un accordo, tramite scrittura privata.
Il problema potrebbe porsi nel caso in cui il mutuo deliberato scadesse tra 4 mesi (poniamo) e gli accordi prevedessero di andare a rogito entro 4 mesi più una settimana, chiedo a francesca: parte acquirente in quella settimana sarebbe "scoperta"... cosa potrebbe succedere in quella settimana, proprio se in quella settimana arrivasse il fatidico documento atteso? Parte venditrice potrebbe dire che l'acquirente è inadempiente? Non so se mi sono spiegato, ho fatto un esempio estremo, appositamente.
Osservo che il documento richiesto dal Notaio non è indispensabile, ovvero altri Notai potrebbero non richiederlo; magari vi è un dubbio su una questione e vuole verificare.