Bob23

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono in attesa di una delibera per il mutuo, mi è stato detto, dal consulente che la banca vista la mia situazione debitoria ( nota alla banca e valutata nei conteggi pre-delibera), potrebbe mettere una postilla che vincoli la delibera e conseguente erogazione, ad un'estinzione dei prestiti prima dell'atto.
è possibile chiedere tutto questo dopo aver fatto conteggi, visionato la situazione economica e reddituale e aver dato ok all'iter per poi vincolarla alla delibera?
mi sono informato e una banca ( non la stessa) nel parlare con un consulente mi ha detto che è rarissimo, ma non cosi folle come pensavo
vi è mai capitato?
va da se che per estinguere i prestiti dovrei accorpare rate con una unica magari piu' bassa, ma questo la banca non lo accetterebbe, non a questo punto del percorso ( prima si..ma ora modificare, porterebbe ritardi o annullamenti)
il tutto deve avvenire con mia liquidita', cosa impossibile nella mia condizione
grazie a tutti per l'aiuto

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se hai tanti finanziamenti la banca potrebbe obbligarti ad estinguerli prima del rogito . È possibile . Di certo non puoi chiederne altri . Valuta tu come ridurli magari facendoti prestare soldi da qualche familiare . Considera che se la.banca non ti concede il mutuo ti fa anche un favore

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che la banca chiede è lecito (anche se potrebbe essere un modo soft del consulente per farti capire che non avrai il mutuo).
Onestamente mi pare molto azzardato per te sostenere un mutuo avendo già debiti che non sei riuscito ad estinguere.
Se hai una sospensiva nel preliminare, non la riterrei avvenuta fino ad erogazione effettiva: ma così metteresti in difficoltà i venditori.

Sei sicuro che non sia più saggio rinunciare all’acquisto ?

Bob23

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
chiedo scusa, non ho dettagliato bene la situazione
conti alla mano
non supero il 30-31% rata-reddito nel complesso
reputo tale operazione una mera manovra per vincolarmi, con prodotti ad hoc dal consulente, non so ma ho questa velato sospetto
a delibera ricevuta avro' chiaro a cosa andro' incontro
ripeto, nessun passo azzardato da parte mia nel chiedere un mutuo ( e vincolare terzi quali il venditore) se non avessi avuto chiaro il rapporto rata-reddito

Quello che la banca chiede è lecito (anche se potrebbe essere un modo soft del consulente per farti capire che non avrai il mutuo).
Onestamente mi pare molto azzardato per te sostenere un mutuo avendo già debiti che non sei riuscito ad estinguere.
Se hai una sospensiva nel preliminare, non la riterrei avvenuta fino ad erogazione effettiva: ma così metteresti in difficoltà i venditori.

Sei sicuro che non sia più saggio rinunciare all’acquisto ?
come detto rapporto rata reddito ( complessivo ) ci sto
ma chiedo...possibile che se pure fosse, tale " vincolo" non poteva essere esplicitato prima ( alla pre delibera..che so si fa sul reddito) o in corso d'opera?
perche' arrivare al rogito?
vi è mai capitato anche solo di sentire questa cosa?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
In cosa consiste il tuo problema ? La banca eroga alle sue condizioni se vuole il giorno del rogito non ti dà il mutuo senza che tu possa fare niente

Bob23

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In cosa consiste il tuo problema ? La banca eroga alle sue condizioni se vuole il giorno del rogito non ti dà il mutuo senza che tu possa fare niente
problemi tanti...
ma nello specifico
se la banca ha in valutazione una richiesta mutuo
fa controlli
rapporti di rata reddito
rifiuta
o accetta
o accetta con vincoli ( qualsiasi sia a discrezione della banca)
ma la domanda è...
perche' mandare avanti tutto...perizia ok..pre delibera ok, settimane di attesa per poi vincolare la proposta
bastava o sarebbe bastato dire in fase di studio della redditualità'...che non era fattibile
poi che possono fare e disfare a loro comodo è oggettivo e chiaro

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sinceramente non mi è mai capitato ma non lo trovo nemmeno folle. So che la banca fa dei controlli più specifici (ove ritengono opportuno) a seguito pre-delibera e perizia. Questo perchè (vado a logica) può sempre cambiare qualche condizione, della banca, o tua. Potrebbero chiederti altri documenti tipo ultima busta-paga e (chiaramente) ove diminuite le entrate, la banca può rifiutare. O magari la nascita di un figlio (pertanto figlio a carico).. Questo solo per farti un esempio. Non sarà il tuo caso ma la delibera vera e propria non è la pre-delibera. Di quale banca stiamo parlando??

Ultima modifica:

Bob23

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sinceramente non mi è mai capitato ma non lo trovo nemmeno folle. So che la banca fa dei controlli più specifici (ove ritengono opportuno) a seguito pre-delibera e perizia. Questo perchè (vado a logica) può sempre cambiare qualche condizione, della banca, o tua. Potrebbero chiederti altri documenti tipo ultima busta-paga e (chiaramente) ove diminuite le entrate, la banca può rifiutare. O magari la nascita di un figlio (pertanto figlio a carico).. Questo solo per farti un esempio. Non sarà il tuo caso ma la delibera vera e propria non è la pre-delibera. Di quale banca stiamo parlando??
bnl
la mia è piu' una questione di logica
anche se la logica in questi contesti non ha senso
io Banca:leggo le carte
faccio controlli
accertamenti
se la situazione è e resta invariata
ok
senno' mi attivo per farla sanare e/o vincolarla...
ma ha senso arrivati a questo punto?
evidentemente si

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
evidentemente si
Te l'ho spiegato. Inizialmente la banca fa dei controlli reddituali a grandi linee, se hanno fatto questo "calcolo nel dettaglio" prima della delibera finale, mi sa che già prima eri (per loro) al limite.
La pre delibera è una valutazione a grandi linee. Facci sapere.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
bnl
la mia è piu' una questione di logica
anche se la logica in questi contesti non ha senso
io Banca:leggo le carte
faccio controlli
accertamenti
se la situazione è e resta invariata
ok
evidentemente si
Tienici aggiornati non farci stare in pensiero

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto