Rosa1968

Membro Storico
Mi sembrava chiaro che fosse positivo il fatto che l'appartamento fosse all'ultimo piano. Detto questo senti un geometra comunque.

E

enzo6

Ospite
La causa della discussione coi miei famigliari è questa.
Ho visto un delizioso appartamentino con cucina aperta su soggiorno che ha subito lavori di manutenzione straordinaria da poco tempo, come mi dice il proprietario muratore.
Questa cucina in muratura che vorrei comprare con l'appartamentino ha anche una nicchia con delle mensoline. La nicchia però è stata scavata in un muro "maestro" cioè quelli più spessi.
Ora stasera mio marito ha avuto delle perplessità su questo e si chiede come questi precedenti proprietari possano aver avuto il permesso di scavare in un muro portante. La nicchia è alta m.1,60, larga 78 cm e profonda 28, perchè è rivestita di legno, la profondità sarà di 30 32 cm.
Lui si rivela perplesso e alla mia telefonata al proprietario ha detto che quei lavori si possono fare, che lui è un muratore e capisce benissimo quello che si può fare.
Io però ora sono dubbiosa.

Ma sei sicura sia un muro portante?
Il muratore ti ha confermato che è un muro portante?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
L'aquila è stato un terremoto di 6,3 abbastanza intenso ma non apocalittico, un bel po' di case si sono lesionate, alcune sono crollate, quelle fatte male.
siamo stati a fare rilievi e per esempio ho delle foto di una casa in costruzione semidistrutta dove si vede benissimo che manca il pilastro d'angolo!

In caso di evento sismico i muri devono sopportare forze che tendono a far ruotare l'edificio attorno al baricentro, per quello la maggior parte degli edifici hanno proporzioni quadrotte con le scale e al centro.
Se la copertura è a falde, praticamente è come se fosse appoggiata, si comporta come un martello pneumatico con in più una devastante azione divaricatrice sui muri.

che il muro sia tagliato, può essere importante come no, dipende molto da dov'è stato fatto rispetto agli angoli, se sopra c'è o meno un cordolo di cemento armato ecc
Magari invece che a un geometra chiedi a un ingegnere strutturista

victoria60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma sei sicura sia un muro portante?
Il muratore ti ha confermato che è un muro portante?
E' un muro portante perchè è spesso 50 cm. 30 dei quali sono stati scavati.
E' un muro perimetrale per quanto me ne intenda.
Il tetto come dice cafelab è a falde.
Ma scusa ancora una domanda Enzo6:
Le agenzie non dovrebbero fare dei controlli prima in comune?
Dopo queste vacanze chiederò all'agenzia, ma non so ..........
Buona Pasqua a tutti.

E

enzo6

Ospite
E' un muro portante perchè è spesso 50 cm. 30 dei quali sono stati scavati.
E' un muro perimetrale per quanto me ne intenda.
Il tetto come dice cafelab è a falde.
Ma scusa ancora una domanda Enzo6:
Le agenzie non dovrebbero fare dei controlli prima in comune?
Dopo queste vacanze chiederò all'agenzia, ma non so ..........
Buona Pasqua a tutti.

Scusa ma ho dei dubbi per il fatto che mi sembra stiamo parlando di una casa abbastanza recente quindi non capisco il concetto del muro portante su una palazziana a piu' piani.
Semmai trovo piu' logico la presenza di colonne e non muri portanti.
Poi è ovvio che potresti anche avere ragione ma ti consiglio di non andare a naso.
Ripeto la domanda cosa dice il muratore(che viveva in quella casa) e cosa dice l'AI ?

victoria60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, va beh, ma siccome non sono convinta e l'agenzia tergiversa, penso che lascerò perdere questo acquisto.
Ma le agenzie non dovrebbero interessarsi anche della documentazione della casa, che l'acquisto sia tutto a posto?
Li ho trovati abbastanza evasivi.
Solo con la proposta d'acquisto in mano. Famosa agenzia........

Odisseo77

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate "il delizioso appartamentino" di che anno è?

Muro da 50cm....ante 900?
Muro da 50cm - 30cm =20 cm ( resta l'isolante se è post 2007)

victoria60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate "il delizioso appartamentino" di che anno è?

Muro da 50cm....ante 900?
Muro da 50cm - 30cm =20 cm ( resta l'isolante se è post 2007)

Il delizioso appartamentino è degli anni 70. Sì credo rimanga l'isolante.
Robe da matti.
Fosse ante 900 coi muri in pietra, come nella casa della nonna, lì sì che si potevano ricavare nicchie ed armadi a muro.
Quello è degli anni 70. Il proprietario ne va orgoglione della sua idea, i permessi però non ci sono. Voglio vedere se trovo un tecnico che mi fa una cila per sanare, dal momento che per lui basta solo quello. Ah, anche per la più famosa agenzia del mondo, quella che va a colpo sicuro e che continua a telefonare.
Ciao Odisseo, dammi il tuo parere.
Al tecnico per sanare ha detto che ci pensa l'agenzia a spese del venditore.

E

enzo6

Ospite
Il delizioso appartamentino è degli anni 70. Sì credo rimanga l'isolante.
Robe da matti.
Fosse ante 900 coi muri in pietra, come nella casa della nonna, lì sì che si potevano ricavare nicchie ed armadi a muro.
Quello è degli anni 70. Il proprietario ne va orgoglione della sua idea, i permessi però non ci sono. Voglio vedere se trovo un tecnico che mi fa una cila per sanare, dal momento che per lui basta solo quello. Ah, anche per la più famosa agenzia del mondo, quella che va a colpo sicuro e che continua a telefonare.
Ciao Odisseo, dammi il tuo parere.
Al tecnico per sanare ha detto che ci pensa l'agenzia a spese del venditore.

Victoria ma sei sicura di voler realmente comprare una casa e di aver necessità di assistenza?
Le case degli anni '70 hanno colonne portanti e non muri portanti quindi non capisco il senso di quello che scrivi, oltretutto condito da commenti fuori luogo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto