• Creatore Discussione Utente Cancellato 82022
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82022

Ospite
La faccio breve e arrivo al sodo:

siccome volevo spostarmi in fretta e quindi vendere il mio immobile ho messo diversi annunci su tutti i portali di vendita (i soliti) per accelerare ulteriormente i tempi mi sono rivolto ad una conoscente, agente immobiliare.

Questa, per ragioni personali si è sbattuta poco, tant'è gli attuali acquirenti li ho trovati io ed io - molto correttamente - li ho messi in contatto con lei.

La domanda è dal momento che io sono stato il vero procacciatore non spetta una sorta di provvigione/riconoscimento/sconto anche a me?

Un grazie grosso come... una casa a chi vorrà rispondermi con competenza.

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
La faccio breve e arrivo al sodo:

siccome volevo spostarmi in fretta e quindi vendere il mio immobile ho messo diversi annunci su tutti i portali di vendita (i soliti) per accelerare ulteriormente i tempi mi sono rivolto ad una conoscente, agente immobiliare.

Questa, per ragioni personali si è sbattuta poco, tant'è gli attuali acquirenti li ho trovati io ed io - molto correttamente - li ho messi in contatto con lei.

La domanda è dal momento che io sono stato il vero procacciatore non spetta una sorta di provvigione/riconoscimento/sconto anche a me?

Un grazie grosso come... una casa a chi vorrà rispondermi con competenza.
Moralmente avresti diritto ad uno sconto, se l'agente però nega il tuo intervento allora no. Poi non ho capito, se è tuo amico non avrai problemi a risolvere la questione da "amici". Se comunque vuole il compenso pieno, la tua amicizia vale quanto un rotolo di carta igienica finito

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se ti sei rivolto ad un agente immobiliare di tua conoscenza, e hai "girato" a lei i tuoi contatti (potenziali acquirenti / interessati al tuo immobile) evidentemente è perchè non saresti stato in grado di raggiungere da solo la conclusione del contratto, e perchè ti fidi di lei, diversamente avresti fatto in altro modo, ......... da solo ad esempio.

Perciò, per il suo lavoro, le sue conoscenze e competenze devi pagare il giusto compneso.

Se ti vuole "riconoscere" uno sconto bene, diversamente è dovuto l'intero compenso pattuito.

Sarebbe stato utile, che tu chiedessi "prima" alla tua conoscente l'entità del compenso dovuto e se fosse stata disponibile a concederti uno sconto; ora mi pare tardi.
Comunque sia, parlane con lei e trovate un accordo: è nell'interesse di entrambi.

U

Utente Cancellato 82022

Ospite
Se ti sei rivolto ad un agente immobiliare di tua conoscenza, e hai "girato" a lei i tuoi contatti (potenziali acquirenti / interessati al tuo immobile) evidentemente è perchè non saresti stato in grado di raggiungere da solo la conclusione del contratto, e perchè ti fidi di lei, diversamente avresti fatto in altro modo, ......... da solo ad esempio.

Perciò, per il suo lavoro, le sue conoscenze e competenze devi pagare il giusto compneso.

Se ti vuole "riconoscere" uno sconto bene, diversamente è dovuto l'intero compenso pattuito.

Sarebbe stato utile, che tu chiedessi "prima" alla tua conoscente l'entità del compenso dovuto e se fosse stata disponibile a concederti uno sconto; ora mi pare tardi.
Comunque sia, parlane con lei e trovate un accordo: è nell'interesse di entrambi.

Grazie per la tua risposta.
La provvigione è già stata pattuita ma è praticamente rubata!
Solo che io ho scritto... ho firmato... e devo pagare anche la il mio agente è un furfante. Non è così?

Per fortuna IO ho un'etica, ho un senso della misura, ho un senso dell'onore, del rispetto, Io ho una dignità!

Se per fare soldi basta una carta scritta OK avete ragione voi. E' il guadagnarseli onestamente che rende la persona rispettabile!

Ma a quanto vedo nell'ambiente immobiliare i valori sono carta igienica.

U

Utente Cancellato 82022

Ospite
La conoscente se vuole, anzi probabilmente, ti farà pagare provvigione piena perché quello che tu dici non può essere dimostrato e perché davanti ad un giudice le tue ragioni valgono niente

Ma quale giudice? Ma che gente nell'ambiente immobiliare? Il gudice addirittura ma calmatevi

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la tua risposta.
La provvigione è già stata pattuita ma è praticamente rubata!
Solo che io ho scritto... ho firmato... e devo pagare anche la il mio agente è un furfante. Non è così?

Per fortuna IO ho un'etica, ho un senso della misura, ho un senso dell'onore, del rispetto, Io ho una dignità!

Se per fare soldi basta una carta scritta OK avete ragione voi. E' il guadagnarseli onestamente che rende la persona rispettabile!

Ma a quanto vedo nell'ambiente immobiliare i valori sono carta igienica.

Guarda che l'agente l'hai cercato tu !
Non ti ha costretto la tua conoscente a rivolgersi a lei, tantomeno a "girargli" i tuoi contatti.

Perciò non sta rubando nulla a nessuno !
Il suo compenso è dovuto, carte sottoscritte o meno.

Se volevi evitare di pagarla, dovevi fare da solo, ma mi pare di capire che non saresti stato in grado nella maniera più assoluta; perciò, ripeto: perchè lagnarsi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto