• Creatore Discussione Utente Cancellato 82022
  • Data di inizio

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la tua risposta.
La provvigione è già stata pattuita ma è praticamente rubata!
Solo che io ho scritto... ho firmato... e devo pagare anche la il mio agente è un furfante. Non è così?

Per fortuna IO ho un'etica, ho un senso della misura, ho un senso dell'onore, del rispetto, Io ho una dignità!

Se per fare soldi basta una carta scritta OK avete ragione voi. E' il guadagnarseli onestamente che rende la persona rispettabile!

Ma a quanto vedo nell'ambiente immobiliare i valori sono carta igienica.
Guarda che non siamo mica su feis buk, purtroppo questa volta è andata male. Imparerai dai tuoi errori, si spera

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutte parole al vento, certo, basterebbe poco a persone sane di mente, chiedere prima di agire. La legge prevede accordi scritti, chiari, che se firmati bisogna rispettare
Dall'accordo firmato sopraggiungono diritti e doveri, se si vuole aiutare una delle parti come nel tuo caso, potevi chiedere prima all'agente se era disposto a trattare sulla provvigione, prima di servirgli il dessert
Etica e morale è solo questione di soldi, per tutti...non fate finta del contrario che tanto nessuno ci crede più

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
La faccio breve e arrivo al sodo:

siccome volevo spostarmi in fretta e quindi vendere il mio immobile ho messo diversi annunci su tutti i portali di vendita (i soliti) per accelerare ulteriormente i tempi mi sono rivolto ad una conoscente, agente immobiliare.

Questa, per ragioni personali si è sbattuta poco, tant'è gli attuali acquirenti li ho trovati io ed io - molto correttamente - li ho messi in contatto con lei.

La domanda è dal momento che io sono stato il vero procacciatore non spetta una sorta di provvigione/riconoscimento/sconto anche a me?

Un grazie grosso come... una casa a chi vorrà rispondermi con competenza.
hai mantenuto gli annunci anche dopo aver dato l'incarico all'agente ?

Luca Mantua

Membro Junior
Agente Immobiliare
La faccio breve e arrivo al sodo:

siccome volevo spostarmi in fretta e quindi vendere il mio immobile ho messo diversi annunci su tutti i portali di vendita (i soliti) per accelerare ulteriormente i tempi mi sono rivolto ad una conoscente, agente immobiliare.

Questa, per ragioni personali si è sbattuta poco, tant'è gli attuali acquirenti li ho trovati io ed io - molto correttamente - li ho messi in contatto con lei.

La domanda è dal momento che io sono stato il vero procacciatore non spetta una sorta di provvigione/riconoscimento/sconto anche a me?

Un grazie grosso come... una casa a chi vorrà rispondermi con competenza.
Gentile Gino, in generale sono d'accordo con i miei colleghi per il fatto che le competenze vadano comunque versate. Poi naturalmente, valutando tutto quello che è successo l'AI può applicare sconti sulla parcella stabilita etc..
Vorrei però sottolineare che, al di là di quelle che sono le norme che regolano l'incarico da lei sottoscritto, i colleghi che commentano in favore dell'AI lo fanno perchè conoscono profondamente le complesse dinamiche che i mediatori immobiliari vivono quotidianamente. Quando lei dice " si è sbattuta poco" esattamente cosa intende? Cosa prevedeva esattamente l'incarico conferito in termini di impegni? L'incarico era in esclusiva, semiesclusiva, non in esclusiva? ha mantenuto gli annunci o le è stato chiesto di toglierli? Come avete organizzato il lavoro dal momento in cui ha dato l'incarico?
No perchè affidando l'incarico così, senza programmare insieme all'AI il lavoro nelle settimane successive si può andare incontro a delusioni. E' chiaro che era necessario specificare prima alcune questioni: " Mi servirò della tua competenza solo per la trattativa con il potenziale acquirente e ti riconoscerò questo... Se l'acquirente lo selezioni tu avrai quest'altro etc..."
E' chiaro che lei è deluso e cerca una risposta, un chiarimento.

La invito a rileggere insieme all'AI tutta la vicenda guardandola da entrambi i punti di vista. Vicenda che solo voi due conoscete nei dettagli, solo che ve la dovete raccontare.
Magari può venire a conoscenza del fatto che anche se L'AI non ha portato nessuno a visitare casa sua, si è molto impegnato con contatti diretti parlando con le famiglie di quel quartiere evitando magari di mettere inserzioni che si sarebbero accavallate alle sue già esistenti ... o altre azioni, ricerche, elementi che non è riuscito a vedere perchè l'AI non gliene ha relazionato (a mio parere sbagliando nel caso...).

La percezione che ha dei mediatori immobiliari è generata dalle sue esperienze e dal fatto che molti di noi AI non abbiamo ancora imparato ad ascoltare, ed a comunicare bene tutto il lavoro che c'è dietro una compravendita. Sia curioso, faccia domande specifiche con il vero obiettivo di comprendere perchè deve pagare quella somma. Se non sarà soddisfatto avrà almeno selezionato un AI a cui, a suo parere, non rivolgersi più.
Ma le assicuro nel nostro settore ci sono persone che hanno a cuore le esigenze dei propri clienti, sono uomini e donne competenti e appassionate. Selezionarle è la cosa giusta da fare.

La base di tutto è la collaborazione e la fiducia. Sono sicuro che troverà un accordo. Buona serata

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mha, come sapete operazioni "tra privati" ne faccio 2/3 all anno e solo per amici miei o di Trucida quindi non faccio molto "testo". Vediamo pero' di usare il raziocinio.
Orbene casi diversi.

• l amico Notaio contro ogni previsione si trova lui il cliente Notaio: niente mutuo e se la arrangiano tra loro. NON VOGLIO NULLA: so che ricevero' un gradito omaggio. Ho un volante F1 alla parete ed un diciamo gran bel cronografo in un cassetto.. in ricordo proprio di una vicenda simile. Anni fa.
  • Il collega primario di Trucida mi manda uno che ha una casa da vendere e/o un mutuo da ottenere. Preliminare da redigere, rogito da preparare. "Truce fammi prendere i miei soldi che non ne voglio sapere un piffero."

Direi si tratta di due casi ben diversi, con @Gino Belloni primo attore del secondo.

Su compravendite ragionevoli intorno ai 500/ 600 k il piccolo arrotondamento ( anche non dovuto ) si puo' anche fare..su bicocche da 100k Gino..DI COSA STAI PARLANDO ?

Capirei maggiormente un " me lo son trovato io e me lo gestisco io da solo "..ma pretendere botti piene e mogli ubriache su cifre cosi basse..non e' cosa ""ONOREVOLE"" per riprendere parole tue.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tant'è gli attuali acquirenti li ho trovati io ed io - molto correttamente - li ho messi in contatto con lei.
Secondo me l'equivoco è tutto in quel "molto correttamente".

Se avevi dato esclusiva, sei stato corretto, come dovevi, e hai anche evitato di dover pagare una penale per aver disatteso l'esclusiva, nel caso avessi venduto privatamente.
Immagino che la trattativa l'abbia fatta l'agente, cosi come avrà preso la proposta, e gestito i rapporti con l'acquirente ( altrimenti non si capisce perché metterli in contatto).

Se non avevi dato l'esclusiva, pare evidente che la correttezza non c'entra nulla, e li hai messi in contatto per non dover gestire la trattativa e la parte contrattuale di persona, forse perché non ti ritenevi all'altezza.
Se fossi stato in grado di fare da solo, non avrebbe avuto senso mettere in contatto acquirente trovato da te e agente; ti arrangiavi, sapendo che non avresti speso una lira di provvigioni.

Naturalmente avresti dovuto chiarire da subito che ti aspettavi uno sconto, che però non era assolutamente dovuto.

U

Utente Cancellato 82022

Ospite
Ringrazio tutti ma specialmente @Luca Mantua che ha centrato in pieno il problema.

Il problema che immagino abbiano TUTTI i clienti (non danarosi ovviamente, quelli fanno un po' schifo a tutti) è che voi vi cantate e vi suonate le vostre regole che tirate fuori, insieme a miolioni di cavilli, per sentirvi liberi di fregarvene del cliente e, da quello che traspare, anche di un atteggiamento etico.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema che immagino abbiano TUTTI i clienti (non danarosi ovviamente, quelli fanno un po' schifo a tutti) è che voi vi cantate e vi suonate le vostre regole che tirate fuori, insieme a miolioni di cavilli, per sentirvi liberi di fregarvene del cliente e, da quello che traspare, anche di un atteggiamento etico.
Non è obbligatorio rivolgersi ad un'agenzia; se pensi che tutti i camerieri ti sputino nel piatto, puoi evitare di andare al ristorante !
Probabilmente anche i camerieri ne sarebbero ben felici , visto che chiunque preferisce lavorare per chi apprezza il suo lavoro, e non denigra l'intera categoria a prescindere.

Capisco l'esperienza che reputi negativa, ma mi sembri decisamente troppo prevenuto, tanto da generalizzare inutilmente, per di più in un forum di agenti...

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non danarosi ovviamente, quelli fanno un po' schifo a tutti
Veramente, pur non facendomi di per se' repulsione, tendo a tener lontano i 'diversamente abbienti".
è che voi vi cantate e vi suonate le vostre regole che tirate fuori, insieme a miolioni di cavilli
Se tu leggessi cosa ti fa firmare Trucida prima di operarti, cambieresti parere. Hai posto un quesito, ti hanno risposto. Non DEVE per forza piacerti la situazione, basta che ti adegui o verrai costretto a farlo: pensa quando venendo Stoccarda entro in Svizzera e devo andare a 120 km/h.
La nuova bimba della Trucida manderebbe un telegramma con scritto "Ti prego, schiaccia: mi si mummificano le turbine"
Prova a farlo...
Il gudice addirittura ma calmatevi
Una vuole dei soldi, tu non glieli vuoi dare..pensavi decidesse la Fata Turchina ?
Solo che io ho scritto... ho firmato...
Cosa avresti voluto fare, "se hai qualcuno portarmelo che vedremo il da farsi ?"
Qualcun mi dicesse mai una cosa anche solo simile volerebbe fuori come uno Sputnik .
La provvigione è già stata pattuita ma è praticamente rubata!
Se hai gia' raggiunto un accordo..quale e' lo scopo della tua domanda ?
Per fortuna IO ho un'etica, ho un senso della misura, ho un senso dell'onore, del rispetto, Io ho una dignità!
Mha...
Se per fare soldi basta una carta scritta OK avete ragione voi. E' il guadagnarseli onestamente che rende la persona rispettabile!
E' la competenza necessaria che scriverla bene, che paghi.
Trucida prende 400 a visita, poi ti fa la ricetta.
Non paghi il foglietto sulla quale e' scritta.
Cmq chiarisci COSA ha fatto l AI.
Sei sicuro di saperlo ?
Sono andati da lei dicendo "compriamo alla cifra indicata, paghiamo cash e mio zio e notaio" ?
Ma a quanto vedo nell'ambiente immobiliare i valori sono carta igienica.
Mha...temo di non avert mai avuto come commensale il che suggerisce anche l opzione inversa. Piu probabile che possibile.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
vi cantate e vi suonate le vostre regole che tirate fuori, insieme a miolioni di cavilli, per sentirvi liberi di fregarvene del cliente e, da quello che traspare, anche di un atteggiamento etico.

Ginetto,

Chiaro, che con un soggetto che muove come te, un agente immobiliare non puo' più di tanto stracciarsi le vesti dando troppa importanza ad uua compravendita come la tua.

Pubblicizzata coram populo, direttamente dal proprietario, oltre a chissà quante agenzie, di quelle che avevano il cliente "in canna" e a cui avrai sicuramente abboccato, che intanto trattano lo stesso affare sottobanco.

Chiunque altro, mediatore o non, fosse arrivato con una proposta in mano da sottoporti, la tua etica sarebbe morta assiderata.

In un simile contesto, da grande ammucchiata, il rischio di fare brutte figure, di subire sorpassi, delusioni scavalchi o contese, e' altissimo.

Meglio concentrarsi su questioni e affari meno pastrugnati.

La tua parte acquirente...?
Per l'introduzione di un intermediario "non richiesto" come si rapportano...?

Loro lo pagano il mediatore o paghi solo tu...?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto