La faccio breve e arrivo al sodo:
siccome volevo spostarmi in fretta e quindi vendere il mio immobile ho messo diversi annunci su tutti i portali di vendita (i soliti) per accelerare ulteriormente i tempi mi sono rivolto ad una conoscente, agente immobiliare.
Questa, per ragioni personali si è sbattuta poco, tant'è gli attuali acquirenti li ho trovati io ed io - molto correttamente - li ho messi in contatto con lei.
La domanda è dal momento che io sono stato il vero procacciatore non spetta una sorta di provvigione/riconoscimento/sconto anche a me?
Un grazie grosso come... una casa a chi vorrà rispondermi con competenza.
Gentile Gino, in generale sono d'accordo con i miei colleghi per il fatto che le competenze vadano comunque versate. Poi naturalmente, valutando tutto quello che è successo l'AI può applicare sconti sulla parcella stabilita etc..
Vorrei però sottolineare che, al di là di quelle che sono le norme che regolano l'incarico da lei sottoscritto, i colleghi che commentano in favore dell'AI lo fanno perchè conoscono profondamente le complesse dinamiche che i mediatori immobiliari vivono quotidianamente. Quando lei dice " si è sbattuta poco" esattamente cosa intende? Cosa prevedeva esattamente l'incarico conferito in termini di impegni? L'incarico era in esclusiva, semiesclusiva, non in esclusiva? ha mantenuto gli annunci o le è stato chiesto di toglierli? Come avete organizzato il lavoro dal momento in cui ha dato l'incarico?
No perchè affidando l'incarico così, senza programmare insieme all'AI il lavoro nelle settimane successive si può andare incontro a delusioni. E' chiaro che era necessario specificare prima alcune questioni: " Mi servirò della tua competenza solo per la trattativa con il potenziale acquirente e ti riconoscerò questo... Se l'acquirente lo selezioni tu avrai quest'altro etc..."
E' chiaro che lei è deluso e cerca una risposta, un chiarimento.
La invito a rileggere insieme all'AI tutta la vicenda guardandola da entrambi i punti di vista. Vicenda che solo voi due conoscete nei dettagli, solo che ve la dovete raccontare.
Magari può venire a conoscenza del fatto che anche se L'AI non ha portato nessuno a visitare casa sua, si è molto impegnato con contatti diretti parlando con le famiglie di quel quartiere evitando magari di mettere inserzioni che si sarebbero accavallate alle sue già esistenti ... o altre azioni, ricerche, elementi che non è riuscito a vedere perchè l'AI non gliene ha relazionato (a mio parere sbagliando nel caso...).
La percezione che ha dei mediatori immobiliari è generata dalle sue esperienze e dal fatto che molti di noi AI non abbiamo ancora imparato ad ascoltare, ed a comunicare bene tutto il lavoro che c'è dietro una compravendita. Sia curioso, faccia domande specifiche con il vero obiettivo di comprendere perchè deve pagare quella somma. Se non sarà soddisfatto avrà almeno selezionato un AI a cui, a suo parere, non rivolgersi più.
Ma le assicuro nel nostro settore ci sono persone che hanno a cuore le esigenze dei propri clienti, sono uomini e donne competenti e appassionate. Selezionarle è la cosa giusta da fare.
La base di tutto è la collaborazione e la fiducia. Sono sicuro che troverà un accordo. Buona serata