gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto per la mia situazione.
Nel 2017 ho richiesto un prestito di 35.000 E alla mia banca per l'acquisto di una casa,loro mi hanno proposto il prodotto "Prestito Casa",un prestito finalizzato al'acquisto di immobili e mi hanno proposto contestualmente l'assicurazione Denaro Protetto Gold(non legata al finanziamento),che tutela in caso di morte infortuni o perdita lavoro,circa 40 E al mese.
Dopo quasi due anni vorrei recedere da tale assicurazione e mi sono recata in filiale per chiedere come fare.
La tizia si è praticamente opposta alla mia richiesta,sconsigliandomi di farlo (ha chiamato pure il direttore per capire i motivi),dicendo che è un'assicurazione che hanno dovuto fare a loro tutela,che praticamente la pagano loro,che mi hanno fatto un tasso molto vantaggioso (6%),...insomma praticamente mi hanno fatto un favore.
Leggendo le condizioni di questa assicurazione,dice:

" in considerazione della durata poliennale dell’Assicurazione, al solo Assicurato è riconosciuta
la facoltà di recedere anticipatamente dall’Assicurazione, con effetto da ciascuna scadenza annuale
successiva alla data di decorrenza dell’Assicurazione, con un preavviso di 60 giorni rispetto alla scadenza
della singola annualità"

Siccome voglio estinguere il mutuo in anticipo quest'anno non vorrei trovarmi con un'assicurazione sul groppone anche dopo saldato il debito.Tra l'altro a debito estinto voglio chiudere il conto corrente con loro e non so se potrò farlo se ho ancora questa assicurazione in corso.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie infinite per il vostro aiuto

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
leggi il foglio informativo e recedi come previsto. non devi recarti in banca per farlo , attieniti alle modalità previste . sono sicuro che avrai letto e custodito con diligenza tale fascicolo quando hai attivato l'assicurazione

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.C'è la possibilità che aumentino la rata in quanto "non tutelati" da mie possibili inadempienze o cose del genere?

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
credo che la facoltà di estinguere anticipatamente la polizza rischi sia legata alla contestuale estinzione del finanziamento.
cosa che, per inciso, mi sembra anche corretta.
l'assicurazione non è legata al finanziamento.Inoltre come ho scritto è possibile recedere seguendo le modalità adatte

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'assicurazione non è legata al finanziamento.Inoltre come ho scritto è possibile recedere seguendo le modalità adatte

provo a riformulartela.
tu fai un finanziamento. la banca ti concede un tasso particolarmente vantaggioso perchè ha una assicurazione che la copre dal rischio che tu perda il lavoro (principale causa "colposa" del mancato pagamento dei prestiti, se escludiamo il decesso, per cui normalmente c'è una assicurazione "interna" al finanziamento).
ora, tu a un certo punto dici "ehi banca! sa che c'è? io non pago più l'assicurazione".
tu tu aspetti che la banca accetti di farsi carico di un maggior rischio "a" gratis?

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
provo a riformulartela.
tu fai un finanziamento. la banca ti concede un tasso particolarmente vantaggioso perchè ha una assicurazione che la copre dal rischio che tu perda il lavoro (principale causa "colposa" del mancato pagamento dei prestiti, se escludiamo il decesso, per cui normalmente c'è una assicurazione "interna" al finanziamento).
ora, tu a un certo punto dici "ehi banca! sa che c'è? io non pago più l'assicurazione".
tu tu aspetti che la banca accetti di farsi carico di un maggior rischio "a" gratis?
ok ma le cose vanno fatte secondo legge,se io ho diritto a recedere posso farlo.E se non lo faccio entro i tempi indicati rischio di dover pagare questa assicurazione anche a debito saldato.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ok ma le cose vanno fatte secondo legge,se io ho diritto a recedere posso farlo.E se non lo faccio entro i tempi indicati rischio di dover pagare questa assicurazione anche a debito saldato.

provo a ridirtelo un'altra volta, poi dò per scontato che tu voglia intendere quello che ti pare :)

che tu possa disdire la polizza in "sè e per sè" è scontato; c'è scritto sul contratto di polizza .
quello che non è scontato è che sul contratto del finanziamento non ci sia scritto "obbligo a mantenere la polizza fino alla scadenza naturale o anticipata del finanziamento".

poi anche a me sembra impossibile (e illecito...) che, in caso di estinzione anticipata del finanziamento ti obblighino a tenere in piedi la polizza; anche perchè andrebbe a coprire un rischio che viene meno.

edit:
se posso permettermi un consiglio, torna in agenzia e sottolinea in modo chiaro che la richiesta di estinzione della polizza è contestuale all'estinzione del contratto di finanziamento....

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
provo a ridirtelo un'altra volta, poi dò per scontato che tu voglia intendere quello che ti pare :)

che tu possa disdire la polizza in "sè e per sè" è scontato; c'è scritto sul contratto di polizza .
quello che non è scontato è che sul contratto del finanziamento non ci sia scritto "obbligo a mantenere la polizza fino alla scadenza naturale o anticipata del finanziamento".

poi anche a me sembra impossibile (e illecito...) che, in caso di estinzione anticipata del finanziamento ti obblighino a tenere in piedi la polizza; anche perchè andrebbe a coprire un rischio che viene meno.

edit:
se posso permettermi un consiglio, torna in agenzia e sottolinea in modo chiaro che la richiesta di estinzione della polizza è contestuale all'estinzione del contratto di finanziamento....
Infatti il mio dubbio nasce dal fatto che essendo i due prodotti "indipendenti",ognuno abbia regole a sé.
Non è scritto da nessuna parte che estinto il debito,cessi anche l'assicurazione,che infatti potrebbe perdurare oltre,se non recedo secondo i tempi previsti.
E temo anche di non poter chiudere il conto corrente finché è in piedi la polizza.
Proverò come hai consigliato a parlare con loro,ma non mi fido molto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto