• Autore discussione Autore discussione Utente Cancellato 61344
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

Utente Cancellato 61344

Ospite
Buongiorno,
So di proporre un argomento un po strano. Ma la mia situazione é assurda. Mesi fa io, con regolare contratto di locazione, decido di accogliere in casa un ragazzo in cerca di lavoro, con la promessa che se lo avesse trovato avremmo proceduto con la stipula del contratto di sublocazione. Poco dopo aver trovato lavoro il ragazzo si é rifiutato di stipulare qualunque tipo di contratto e cosi ci siamo accordati che avrebbe avuto due mesi x cercare un altro alloggio. Ovviamente, allo scadere dei due mesi non si é mossa foglia e adesso io vorrei denunciare la situazione per evitare di vivere ulteriormente in qst limbo di illegalità.
Come fare e cosa rischio? Si dovrá procedere con la denuncia di occupazione illecita e quindi avviare un processo?

Grazie x il vostro aiuto
 
Hai percepito in cambio somme dal suddetto? Se così fosse, specie in presenza di evidenze tracciabili, potresti essere anche tu a passare dei guai per sublocazione abusiva.....
 
Purtroppo si, bonifico della madre.
Si dovrà instaurare un processo? Io rischio una pena pecuniaria x affitto in nero o altro?
 
Cerca di risolvere bonariamente: se tu denunci lui, lui denuncia te. Il contratto di locazione prevede almeno la possibilità di sublocazione? Sono possibili anche ritorsioni da parte del proprietario ignaro...
 
Il contratto lo prevede e il proprietario sa tutto, conosce la situazione e mi spalleggia. Il problema é che l'inquilino abusa di alcool e, credo, altre sostanze, quindi rende la vita dell'appartamento impossibile. Ci minaccia costantemente, ci offende in ogni modo possibile e ci accusa di furti e robe simili.
 
Anzitutto la ringrazio per tutte queste risposto, mi sta davvero aiutando. L'intimidazione formale non so come si faccia...serve un avvocato? Chi la deve fare? Come si fa?
 
Buongiorno, esatto. Mai fidarsi e mai essere troppo compassionevoli a discapito della legge. Io ho sbagliato. Devo rimediare. L'unica cosa che mi preoccupa é che ho letto che se denuncio ci sarebbe il rischio che lui rimanga a casa a un prezzo notevolmente più basso.
Inoltre, la denuncia cosa comporterebbe? Una multa o altro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Indietro
Top