SALVES

Membro Senior
Professionista
Per poter regolrizzare il tutto occorre che procedi alla denuncia di successione integrativa che avrà un costo minimo di € 400 se il conto non superava il milione di euro altrimenti occorre aggiungere la tassa all'ammontare del conto più oneri professionali se ti avvali di questi, ma se il problema è solo di non poter prelevare la somma massima per l'antiriciclaggio, la decisione di quanto intraprendere rimane a te che hai migliori parametri per valutare la soluzione.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Presumendo che il rapporto contenga somme significative e che non ci siano altri eredi o che questi siano consenzienti al prelievo delle somme (p.es. figli) da parte della vedova preleverei senza esitare rispettando il limite indicato.

Per quanto riguarda la dichiarazione integrativa deve essere considerato che ai sensi dell’art. 31, co. 1, D.Lgs. 31.10.1990, n. 346, la dichiarazione di successione deve essere presentata entro un anno dalla data del decesso del contribuente. Poiché il 3 comma del citati art. 31 dispone che la dichiarazione possa essere modificata fino alla scadenza dei termini di presentazione, l’Agenzia delle Entrate ha da sempre sostenuto la tesi che, scaduti detti termini, la rettifica potesse riguardare i soli errori incontestabili e oggettivamente desumibili dalla dichiarazione, e quindi rilevabili d’ufficio.
Prendendo atto dell’evoluzione giurisprudenziale, che ha riconosciuto la piena rettificabilità della dichiarazione di successione (da ultimo Cass. 18.11.2011, n. 24265), l’Agenzia delle Entrate, con la R.M. 13.1.2012, n. 8/E, ha modificato il proprio orientamento, sancendo la possibilità per il contribuente, decorso il termine previsto dal citato art. 31, D.Lgs. 346/1990, di rettificare gli errori anche non meramente materiali, a condizione che tali modifiche vengano dichiarate prima della notificazione dell’avviso di rettifica, ovvero prima del decorso del termine ultimo per la notifica del medesimo, previsto dall’art. 27, co. 3, D.Lgs. 346/1990, pari a due anni dal pagamento dell’imposta principale.

Quindi considera questo aspetto se desideri fare dichiarazione integrativa.
il de cuius è scomparso nel 2006, entro il 2007 è stata presentata dichiarazione di successione ergo oggi dovrebbe essere scaduto il termine per la presentazione dell'integrativa.
Kurt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto