Ricordo inoltre che il locatore non può trattenere il deposito versato a suo piacimento, anche in presenza di evidenti danni all'immobile. Deve obbligatoriamente proporre una domanda giudiziale per la sua attribuzione.
Se nel caso specifico descritto dall'utente tale provvedimento non fosse stato presentato non vedo perchè non ha proposto ingiunzione per la restituzione di quanto gli era dovuto. Se il suo avvocato gli ha consigliato di lasciare perdere in previsione dei lunghi tempi della giustizia e degli alti costi legali (che avrebbe dovuto anticipare ma che in ogni caso gli sarebbero interamente stati restituiti) e lui ha deciso di seguire il suo consiglio è stata solo ed esclusivamente una sua scelta.
Ben detto!!! Se il locatore non restituisce la cauzione è possibile chiedere un decreto ingiuntivo! Così mi disse il mio avvocato quando, due anni fa, ero tentata di trattenermi il deposito cauzionale di un inquilino che se ne era andato senza il regolare preavviso di sei mesi e oltretutto mi aveva provocato non pochi danni all'appartamento. Io credevo che il deposito fosse a garanzia dei danni e del mancato preavviso (non è così???) e invece l'avvocato mi ha detto che non mi conveniva agire in tal modo perché avrei rischiato un decreto ingiuntivo e l'unica via per ottenere il risarcimento che mi spettava era intentare causa...