Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente dal punto di vista tecnico non capisco nulla, ma mi risulta difficile anche capire quale sarà il rapporto tra nuovo impianto a soffitto, e impianto di riscaldamento condominiale.
E’ un impianto in aggiunta ?
E quindi si continuerà a pagare per il riscaldamento condominiale (quota involontaria) e per manutenzione caldaia ?
Parrebbe di si, e pure i consumi contabilizzati; il termotecnico valuterà la convenienza economica fra un impianto "ibrido", solo con acqua tecnica riscaldata da scambiatore collegato ad impianto condominiale o eventuale distacco.

ripman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema non si pone
senza calcolo legge 10 come la valuti l'efficacia o meno dell'impianto di riscaldamento a soffitto e del relativo pacchetto isolante?
a occhio? a gomito?
Grazie Cafelab, giusto per capire meglio, questo vale anche nel caso l'impianto non mi faccia scendere l'altezza sotto i 270cm? Cioè, per portarlo in detrazione in bonus casa mi serve comunque una legge 10?
Grazie
M

ripman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certamente si
E questo perché, rispetto a cambiare solo distribuzione e terminali, che non richiede legge 10, o mettere riscaldamento a pavimento, che coinvolge nel mio caso superfici a contatto con altre superfici già riscaldate e quindi non richiede legge 10, l'impianto a soffitto nel mio caso viene installato su superfici a contatto con l'esterno. E quindi, nel bonus ristrutturazione, il termotecnico deve comunque certificare che la soluzione raggiunga certi livelli di risparmio energetico. Tutto giusto quello che scrivo o qualcosa l'ho capita in maniera pesantemente errata?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Perchè, l'intervento che ti proponi di fare deve andare in derga alle norme sull'abitabilità.
Quindi devi giustificarlo con un calcolo termotecnico.

Ma comunque, sia l'impianto che lo strato isolante sovrastante vanno dimensionati, va utilizzato un materiale isolante che abbia sufficente inerzia termica e un adeguato spessore per svolgere il compito richiesto

Userai lana di roccia che ha buone prestazioni fonoisolanti?
E' roba che costa... chi decide quanto dovrà essere spessa? Vai a occhio?
Che interferenze ci saranno con i passaggi degli altri impianti, il posizionamento delle centraline, le calate dei frutti elettrici ecc?

Tutte queste complessità vanno discusse e progettate con architetto e progettista dell'impianto a monte dei lavori, ti serve molto più di un tecnico che ti fa una CILA

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità