Adesso dico la mia, pur non essendo AI e non praticando entratel (sono un privato quindi uso fiscoonline)
1) La via più semplice, se non ci sono vincoli di nr di locatori, conduttori, ed immobili, è usare RLIweb. Questo richiede solo un browser aggiornato (es. chrome, edge, mozilla) ed un sitema operativo recente, (no WinXP, o Vista: almeno Win7 o superiore, che accetti una criptatura più evoluta), e non richiede alcuna installazione speciale. Si lavora in linea, ed oggi è possibile riprendere un lavoro lasciato a metà.
2) Per chi ama preparare off-line il tutto, in modo da verificare bene il contenuto immesso sul modulo RLI , e trasmetter il tutto a tempo debito, ecc, dovrà installare sul PC tre programmi AdE oltre ad aggiornare JAVA:
a) Desktop Telematico: che come ha ricordato
@pippo63 non fa niente da solo: è solo un gestore delle due possibili applicazioni (entratel e fisconline): ma soprattutto aggiorna tutti i SW di controllo dei servizi installati/utilizzati, esempio RLI, Unicoonline, F24online, ComunicazioneUnica, ecc. Certo che se avete bisogno di usare solo RLI forse ha ragione
@ab.qualcosa: non vale la pena complicarsi la vita.
b) Entratel: questa applicazione di autenticazione e trasmissione, sarà aggiornata e controllata solo nella versione sottostante Desktop telematico. La vecchia versione disponibile al di fuori di Desktop telematico servirà ancora per leggere le precedenti ricevute archiviate con le precedenti versioni.
c) RLI: è la versione off-line di RLIweb: permette la compilazione del modulo e il pagamento di imposte, bollo, interessi e sanzioni.
d) Java: la versione minima richiesta è Java V.M versione 1.7: oggi meglio installare la 1.8 se non si è ancora installato Java .
Avvertenza: opportuno disinibire temporaneamente gli antivirus quando si richiede la prima volta il download del comando di installazione di DT, e/o RLI, (sono file .jnlp): in caso contrario ci si blocca a metà strada nella installazione e non c'è più verso di farli funzionare. Non vi racconto come si fa a ristabilire il funzionamento.
Da tener presente che per accedere a RLIweb è comunque necessario essere abilitati all'accesso ai servizi telematici, quindi o le credenziali di fisconline, o quelle di entratel.