Eriks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi buongiorno,
mi scuso anticipatamente per l'ignoranza in materia ed il modo non so quanto chiaro di esporre il mio quesito.

Abito in un condominio di 6 piani in pieno centro storico di Napoli, quando fu costruito venne creato sotto di esso un enorme garage che da una recente ricerca risulta accatastato come c2.

Da molti anni i proprietari di questo spazio hanno affittato ad un centro di emodialisi ma non mi spiego come sia possibile che venga svolta un tipo di attività sanitaria che da quanto ho capito avrebbe bisogno di locali con destinazione d'uso b2.

È possibile che sia stato effettuato un cambio di destinazione d'uso ed eventualmente come si può verificare questa cosa?

Noi condomini che viviamo nel palazzo siamo esausti da ambulanze che vanno e vengono e camion che scaricano materiale a tutte le ore e ci domandiamo se sia il caso di mandare una lettera ai proprietari dei locali per metterli a conoscenza dell'eventuale illecito di cui forse sarebbero anche in parte responsabili.

Grazie per l'eventuale risposta
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti può dire anche “sospetto emorragia interna” causa violenta caduta ed una volta rilevati i parametri comunica a chi di dovere e potrebbe dover intervenire l’elisoccorso, e in casi così (estremo ma possibile, ahimè) del medico non te ne fai nulla e nemmeno lui può fare nulla a te.
Ma ti fidi più di un medico che fa una tale affermazione o più di un infermiere?
Bando alle metafore:
quando andate a fare un prelievo del sangue, preferite lo esegua una bella infermiera che fa tali operazioni centinaia di volte al giorno da anni, o preferite il medico che non ha mai preso in mano una siringa?

Quanto alla ortografia e sintassi, meglio non andare a "ravanare" sui post di alcuni dei giovani laureati presenti sui forum .....;);)
Ma poi la bella infermiera "passa" il lavoro a qualcuno di più competente, per fare le analisi o per analizzare le risposte delle analisi e fare una diagnosi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma poi la bella infermiera "passa" il lavoro a qualcuno di più competente, per fare le analisi o per analizzare le risposte delle analisi e fare una diagnosi.
Quindi l’accesso agli atti lo può fare anche un geometra; poi eventualmente un altro professionista si potrà occupare delle problematiche più gravi riscontrate.😉
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma ti fidi più di un medico che fa una tale affermazione o più di un infermiere?
Per esperienza mi fido più di un infermiere. Con tutto il rispetto per i medici! P.s a volte (spesso) sono gli unici sul “fronte” perciò te lo trovi lì per forza e non puoi dire “no io voglio il medico” perché rischi di dover aspettare ore e ore (non entriamo in merito) e a volte la troppa attesa potrebbe portare complicazioni.

Detto ciò, ogni tecnico deve essere preparato nel suo mestiere.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma poi la bella infermiera "passa" il lavoro a qualcuno di più competente, per fare le analisi o per analizzare le risposte delle analisi e fare una diagnosi.
Nella fattispecie oggi consegna le provette ad un macchinario che analizza e produce un report automaticamente.

a proposito: recentemente abbiamo fatto un intervento su una comproprietà: frazionamento di una mansarda, con intervento strutturale sul tetto, per adeguare i rapporti aeroilluminanti.
- Incarico tecnico commissionato ad una architetto, compresa la DL su impresa consigliata da lei.
- Intervento strutturale sulla solaio del tetto delegato dalla arch. ad un ingegnere
- Pratica di accatastamento, e presentazione di fine lavori, affidata dalla architetto ad un geometra a noi del tutto sconosciuto, nemmeno operante nella medesima città.
- esecuzione del lavoro non ottimale, tuttora non risolta

Avrei dei rilievi per tutti e tre..... in particolare ai primi due....
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
magari però ti dice di rivolgerti al medico.

L'Arch. o l'Ing. non sarebbe inutile, in quel caso.

Forse riesce a intercedere "meglio", non trovi?🤣
Premesso che siamo off topic , ti dicono di rivolgerti ad un medico perché deve fare una diagnosi eventualmente . La misurazione della pressione la faccio anche io in ambulanza e non sono né un medico né un infermiere . Va trascritta sul foglio urgenze da lasciare in PS . Siamo molto off topic e aldilà delle tue competenze con righello e squadra
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'Arch. o l'Ing. non sarebbe inutile, in quel caso.
Ad ognuno il proprio lavoro. Di fatto un infermiere non può prescrivere farmaci, interviene ove necessario, se poi parliamo di medico di base, fa tutto, se parliamo di medico di reparto lo cerchi con il binocolo. Insomma, siamo off topic ma nessuno ha mai detto che il geometra è assolutamente meglio e l’ingegnere o l’architetto non sono necessari, perché sarebbe folle. Ma dipende tutto dal contesto. E a volte è proprio il privato cittadino che prima si rivolge al geometra (perché forse è la figura più “a portata di mano”) ed è proprio quest’ultimo a dover saper riconoscere le problematiche e indirizzare il cliente verso la figura professionale competente in merito alle problematiche riscontrate.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
siamo offtopic
e il paragone con il campo medico non regge affatto
li il lavoro è ben definito e suddiviso

E a volte è proprio il privato cittadino che prima si rivolge al geometra (perché forse è la figura più “a portata di mano”) ed è proprio quest’ultimo a dover saper riconoscere le problematiche e indirizzare il cliente verso la figura professionale competente in merito alle problematiche riscontrate.

mantenendo il paragone il geometra non è l'infermiere (che comunque è laureato) ma il medico di base (laureato e specializzato) che indirizza il paziente verso lo specifico professionista, non si mette in competizione con l'ortopedico o il cardiologo

Nel nostro campo non succede assolutamente mai
per colpa della cronica mancanza di una divisione univoca delle competenze

ci sono periti, designer, geometri, geometri laureati, architetti, archiettti junior, ingegneri, ingegneri junior... tutti cani intorno ad un osso

_______________________________

Per tornare invece alla richiesta originale, @Eriks con tutta la comprensione per il vostro disagio, un centro di emodialisi è in attività autorizzata dall'ASL , serve una montagna di permessi

Sperare di bloccare l'attività perchè manca la DIA è perdere tempo e soldi,
pure se dovesse mancare qualche autorizzazione la otterrebbero in deroga
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto