CHARLIE71

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono interessata all'acquisto di un monolocale con destinazione d'uso RTA, cosa significa, quali sono i vincoli? Lo comprerei da un privato che però a sua volta lo ha comprato da una società. Dicono che acquisto i muri e quindi potrò sempre rivendere la mia proprietà (monolocale). E' vero che l'IVA è diversa?
Grazie tante per l'aiuto
Carla
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la destinazione d'uso RTA significa che l'immobile in questione è Residenza Turistico Alberghiera, quindi ha il vincolo di essere obbligatoriamente destinata per , di solito , il 25 % ad uso di massa, l'acquisto comporta la non applicabilità dei benefici 1° casa e di conseguenza anche l'accesso ad un muto normale e non agevolato , oltre all'applicazione dell'IVA al 20 % , in sintesi un operazione da cui tenersi alla larga se non vuoi acquistare per creare un albergo o B&B ( per esempio ) . Fabrizio
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
RTA significa che non compri una unità immobiliare ma diventi socio di una società di gestione alberghiera che gestice il complesso; in virtù dell'acquisto delle quote societarie la società ti mette a disposizione (per il 50 % del periodo estivo e per il 50% del periodo invernale, di solito) una unità.
I lvenditore spaccia questa unità immobiliare come tua e liberamnete vendibile ma non è esattamente così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto