Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il bonifico deve essere fatto solo per il valore del costo di costruzione quindi annullare eventualmente le somme per differenza fino al raggiungimento del costo di costruzione. Se il preliminare non è stato registrato é possibile comunque beneficiare della detrazione purché il bonifico venga effettuato lo stesso giorno del rogito.
A me nn risulta che il bonifico vada fatto x il valore di costruzione: il costo di costruzione ė indicato nella dichiarazione Dell impresa, ma il bonifico deve essere fatto x l intero.
 

Rosa1968

Membro Storico
A me nn risulta che il bonifico vada fatto x il valore di costruzione: il costo di costruzione ė indicato nella dichiarazione Dell impresa, ma il bonifico deve essere fatto x l intero.
Il 50% di detrazione opera sui costi attestati dal costruttore e non sul prezzo del box pertanto la procedura é corretta con il bonifico del solo costo di costruzione. É altresì vero che si può operare con il bonifico dell'intero importo della fattura del box prassi che io non adopero per diversi motivi.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
In effetti leggendo la circolare 20/06/2002 n. 55 , punto 1, sembra corretto fare i bonifici per la quota deducibile. Certo che la prassi del pagamento integrale del corrispettivo, anche se effettuato in più quote (anticipi e saldo) mediante le modalità previste elimina complicazioni all'acquirente, quali ad esempio conoscere esattamente quanto è la quota deducibile prima di fare i pagamenti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per le compravendite che ho fatto (o visto fare) riguardanti una palazzina nuova con circa 20 garage, nessuno ha fatto bonifici per la quota deducibile. A mia precisa richiesta l impresa mi ha detto di far fare bonifici integrali.
Riferimenti di legge in merito nn ne ho trovati quindi sicuramente si può fare in entrambi i modi
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Umberto, nessuno dei due sbaglia.
Ero intervenuto in ragione delle due esposizioni e confermavo sia che effettivamente il comportamento tenuto da Rosa era coerente con la circolare citata - quindi corretto - ma che io stesso consiglio la forma integrale che adotti tu in quanto meno problematica da applicare e da conoscere da parte dei diversi interlocutori.
 

Rosa1968

Membro Storico
nessuno ha fatto bonifici per la quota deducibile
Evidentemente nessuno ha preparato la documentazione prima e preparato il cliente. Si preparano bene i conti perché succede ed è successo che il cliente non ha materialmente i soldini perché il saldo avverrà con intervento nel mutuo contestualmente al rogito. Noi prevediamo anche questa evenienza e predisponiamo il tutto in modo che possa usufruire della detrazione, ecco perché comunque fa anche comodo fare il bonifico del valore della dichiarazione che è meno del valore del box.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto