Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Mi posti una fattura che dimostra questo? ... da ditte diverse... dove hai comprato da A la cosa e da B hai installato.L'IVA ridotta al 10% sui materiali acquistati può essere per un importo di materiali massimo pari all'importo della manodopera e possono essere indifferentemente sia sulla stessa fattura che su fatture diverse emesse da ditte diverse.
Ma la fattura del fornitore = chi ti ha venduto la finestra è intestata a te? e il montatore è della società che te lo ha venduto?Premesso che mi sembra tu metta in dubbio la mia parola (giusto o sbagliato il procedimento) allego le due fatture avendo eliminato i riferimenti (nominativi e partite IVA).
Vedi l'allegato 11725 Vedi l'allegato 11726
No assolutamente nemmeno con la dichiarazione... il venditore non si assume la responsabilità di mettere in fattura un IVA agevolata che poi sconta anche lui... quando tu potresti benissimo portarti a casa il materiale, farti i lavori da te e nemmeno poi detrarle. Perché ci hai ripensato... Infatti immagino inoltre che il fornitore ha voluto copia (o da te o da chi ti ha montato) di questa ricevuta perché nel suo archivio ci deve essere...Chi ha venduto il materiale ha allegato la fattura della manodopera per dimostrare di avere un documento sulla base del quale mi ha fatto una fattura con una parte ad IVA agevolata, ma se non l'avesse vista (la fattura della manodopera) credo che avrebbe dovuta farla lo stesso ad IVA agevolata sulla base di una mia dichiarazione (diventando io responsabile della eventuale evasione IVA se non fosse poi esistita la fattura della manodopera).
Le tue fatture dimostrano l'opposto di quello che hai scritto...Chi ha venduto il materiale ha allegato la fattura della manodopera per dimostrare di avere un documento sulla base del quale mi ha fatto una fattura con una parte ad IVA agevolata.
Io mi preoccupo + per te che poi vai a dichiarare questa cosa. E non sei certo tu il bugiardo, perché hai postato anche le fatture, tu in buona fede hai pagato come fanno molti...Non capisco perché insisti ad essere scortese ed aggressiva.
Io non mi permetterei mai di dire che un altro produce documenti che dimostrano l'opposto di quanto ha detto (vuol dire dargli del bugiardo), eventualmente chiederei il motivo di quella che a me sembra una incongruenza.
Detto questo passo al merito della tua osservazione.
Il venditore del materiale, per suoi motivi di giacenza di magazzino, aveva lasciato un buco di fatturazione datato 16 marzo e cioè la data di consegna del materiale (cosa che credo del tutto lecita) e poi ha fatturato effettivamente il 20 pomeriggio alla luce della fattura dell'installatore e quindi con una IVA adeguata.
Gratis per sempre!