Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Mi pare che il quesito sia stato postato anche in altro 3D, ed era stata fatta una considerazione da non trascurare, che ipotizzava una possibile limitazione degli interventi associabili all'acquisto dei mobili , alle sole manutenzioni straordinarie o ristrutturazioni vere e proprie (lettere b,c,d della legge edilizia)
Il DL 63/2013 che introduce la detraibilità delle spese per i mobili, fa però solo riferimento al generico art 16bis della 917/86, il quale include anche le opere finalizzate a prevenire atti illeciti.
La domanda quindi sarebbe: basta una nuova serratura o si intende la installazione di un antifurto?.
@od1n0 Grazie anche a te del contributo. Così come voglio ringraziare @ludovica83, @Pennylove (e mi scuso per gli altri non citati) , per la concretezza e precisione documentaria dei vostri interventi. (oggi devo anche un grazie particolare a Ludovica che mi ha ripetutamente premiato.... quasi arrossisco ... )
Direi che rimarrebbe come unico dubbio il timore che a "Qualcuno" venga in mente una lettura restrittiva delle intenzioni del legislatore , per altro questa volta anche comprensibile sul piano concettuale: effettivamente far rientrare spese di mobili ed elettrodomestici sotto l'ombrello di una cassaforte a muro qualche domanda la pone: ne è dimostrazione che sull'argomento sono stati aperti più 3D come il presente su questo forum.
Vorrei effettivamente fare una prova ed andare ad acquistare un tubo da 1 metro da 6€, richiedere la fattura (IVA al 10%) e di poter pagare con bonifico parlante... a ragion di logica dovrei uscire dal negozio con il mio tubo... (se intorno al collo non è dato saperlo...).
Sia con il post di linea amica.gov che con quanto evidenziato da od1n0Vi ringrazio per le risposte, ma mi restano ancora forti dubbi, in quanto provando a chiedere da più parti c'è solo caos, o addirittura non conoscono nemmeno che ci sono detrazioni sui sistemi antifurto. Ribadisco il mio caso e chiedo di aiutarmi: ho acquistato prima casa a giugno, vorrei installare sistema antifurto e dovendo acquistare la prossima settimana la cucina, chiedo se c'è la buona possibilità di accedere al bonus mobili, a seguito dell'installazione dell'antifurto.
Ringrazio in anticipo gli esperti che mi possono dare un aiuto.
grazie
La domanda quindi sarebbe: basta una nuova serratura o si intende la installazione di un antifurto?.
Buona ristrutturazione.
Gratis per sempre!