M
mata
Ospite
Puoi detrarli sicuramente, ma paghi l'IVA al 22% su tutto, mentre invece pagheresti al 10% fornitura e posa in opera (ad eccezione delle rubinetterie e dei sanitari: beni cd. "significativi". C'è scritto tutto nella Guida dell'Agenzia che ti allego.per finire questa discussione che trovo interessante volevo cercare di capire un'altra cosa.
premetto che devo andare a chiedere settimana prossima al mio commercialista ma vorrei andare cercando di capirci qualcosa in piu'.
ammettendo che si possa chiedere la detrazione per i bagni chiedendo la CIL
etc etc volevo sapere se i sanitari e le piastrelle che vengono acquistati direttamente dal proprietario pagati in bonifico e con fattura possono essere detratti dalla spesa del 50% oppure no??
C'e' chi dice di si, (architetto) chi dice di no.
la manodopera sicuramente si. Meno male.
grazie.
Per il resto, un conto è un titolo edilizio che viene rilasciato dal Comune (permesso per costruire, autorizzazione), un altro una SCIA o CIL, che viene redatto con dichiarazione dal tecnico (anche se il Comune dovrebbe verificarne la contiguità alle norme) anche se poi, come dice cafelab, c'è poca differenza, a parte il fatto di non dover aspettare il rilascio del permesso.