Secondo me le risposte sono fuorvianti.
In realtà la domanda di pop consisteva nella verifica della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni a fronte della installazione di pompe di calore.
Io risponderei così:
- Non mi risulta che l'installazione di pompe di calore e altri impianti sia considerata sotto il profilo della legge sull'edilizia, una manutenzione straordinaria, quindi non dovrebbe essere richiesta alcuna CIL ecc.
- Per le detrazioni d'imposta la lettura corretta (sempre secondo me)
sono detraibili :
a) gli interventi di manutenzione straordinaria
b) gli interventi finalizzati al contenimento energetico, es pompe di calore
c) le installazione di sistemi di allarme, modifiche all'impianto riscaldamento , adeguamenti all'impianto elettrico.
d) ecc.
I casi b e c non sempre rientrano in interventi classificati di manutenzione straordinaria ai fini della legge 380/2001: se ad esempio la sostituzione della caldaia con una a condensazione.
come ci si comporta nel caso in cui per esempio si installano pompe di calore in una abitazione che rientrano in una manutenzione straordinaria per l'Agenzia delle Entrate ,mentre per il comune è una semplice manutenzione ordinaria,
Come giustamente hai scritto nel tuo caso non è richiesta dal Comune una CIL, ma per l'AdE le pompe di calore, purchè con coefficienti di rendimento superiori al limite previsto, sono detraibili: il tuo installatore dovrebbe appunto garantirti i parametri delle macchine installate e rilasciare il libretto d'impianto (divenuto obbligatorio come per le caldaie: su quest'ultimo c'era ancora recentemente incertezza, non essendo stato ancora stabilita la forma del libretto: almeno così mi risultava)