Se ti fa stare meglio ti si puo dire ,falsamente, che la provvigione non la devi pagare sia a te che al proprietario ma la verita e che se hai visto l'immobile con quella agenzia devi pagare la agenzia a prescindere dai rapporti che questa ha con la casa madre o con altre agenzia o perfino con papa francesco.....Scusi io ho parlato con il venditore in separata sede e lui mi ha spiegato che il mandato é stato ritirato dall'agenzia. Quindi perché dovrei usufruire della stessa solo perché ho firmato un foglio per visione dell'immobile. E per di più senza farmi leggere le loro condizioni. Poi io non ho fatto nessuna proposta d'acquisto in quanto il venditore e poco contento dell'atteggiamento dell'agenzia
Ho la sensazione scusate che voi siete di parte penso che un legale non parlerebbe cosi
la provvigione va apagata poi se tu e il proprietario cercate altre strade.......finira con pagamenti ulteriori che vanno oltre la provvigione.
Hai pero la possibilita di visionare tanti altri immobili venduti da privati senza agenzia e in questo caso non dovrai pagare la provvigione.
ultima cosa ancora.. a prescindere dal foglio di visita che comunque nessun oti obbliga a firmare senza leggerlo prima la provvigione si paga ugualmente alla agenzia che ti ha fatto visionare la casa