coimm ha scritto:
ltrip ha scritto:
grazie per le risposte ma un altra domanda da farvi:
ma all'agenzia yy deve interessare a quanto ho venduto la casa? sempre in relazione alla clausola inserita per il sig rossi. potrebbe farmi storie???
io penso di no perchè cmq loro non mi hanno portato nessuna una proposta d'acquisto
cmq dalle vs chiare risposte ho dedotto che non esiste una norma una legge che mi possa garantire. ho sentito dire che l'agenzia che ha portato l'acq ha diritto anche fino ad un anno a pretendere le provvigioni. ma esiste una legge per qso???
grazie ancora
Carissimo , esiste la legge del BUON SENSO "tu pensi solo a garantirti" Il Sig. Rossi è cliente di XX , giustamente devi pagare le provvigioni all'Agenzia XX. Tutto il resto è relativo.
Saluti.
Se ti possono essere utili oltre il BUON SENSO:
CODICE CIVILE LIBRO IV
CAPO XI DELLA MEDIAZIONE
1754 - Mediatore - È mediatore colui (1758) che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (1761).
1755 - Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950). è il caso di XX
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
1756 - Rimborso delle spese - Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso. e' il caso di YY
1757 - Provvigione nei contratti condizionali e invalidi - Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione.
Se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione.
e' il caso di YY
La disposizione del comma precedente si applica anche quando il contratto è annullabile (1425 s.) o rescindibile (1447 s.) se il mediatore non conosceva la causa dell'invalidità.
1758 - Pluralità di mediatori - Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.
CODICE CIVILE LIBRO VI
TITOLO V - CAPO I - Sez/ IV/2
2950 - Prescrizione del diritto del mediatore - Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione. " da quando si ha la conoscenza- Vedi atto pubblico"
BUON SENSO
Saluti