S

smoker

Ospite
luisa depanis ha scritto:
Scusa ,ma l'accettazione di eredità non è superflua, è indispensabile se vuoi vendere.

Ripeto, SE è già nel possesso dei beni ereditari, ha, inoltre, eseguito le pratiche fiscali e successiva voltura, l' accettazione è implicita, quindi nel caso di specie risulterebbe pleonastica una ulteriore accettazione espressa.

Smoker

franco45

Nuovo Iscritto
quindi se ho usufruito delle agevolazioni prima casa per imposta ipotecaria e catastale (i 168 euro per intenderci) vendendo prima dei cinque anni devo effettuare un conguaglio? Ma all'atto di vendita o in seguito ad accertamento?

tonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devi pagare le tasse di successione.
Chiaramente senza usufruire delle agevolazioni di prima casa (imposta fissa catastale e ipotecaria), altrimenti non puoi rivenderla prima dei cinque anni.

che significa non posso venderla prima dei cinque anni? e' un obbligo ? oppure la vendo pagando la penale?

Aggiunto dopo 8 minuti :

Ti ricordo che dovrai fare prima della vendita ,l'accettazione dell'eredità.

e' possibile vendere facendo la successione e volture direttamente all'acquirente? la successione non s intende gia' accettata?

paola 47

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi intrometto ponendo un ulteriore quesito sula compravendita di immobili ricevuti in eredità:
sono in procinto di acquistare da un fratello la sua quota di proprietà di un alloggio che abbiamo ricevuto in eredità dai genitori. Il notaio mi informa che, essendo passati meno di 20 anni dalla successione, si deve fare la pratica di registrazione alla conservatoria registro immobiliare e che tale pratica à a carico della alla sola parte venditrice e mi verrebbe a costare circa 450 euro...non ho capito se di onorario o di tasse.
Cado dalla luna: non ho mai sentito parlare di cose simili, in aggiunta, cercando su internet, mi pare di aver capito che la registrazione è onere della agenzia delle entrate, dopo il pagamento delle tasse di successione....
Qualcuno di voi sa di che cosa parla il notaio? ed eventualmente qualcuno sa se tale pratica la dave per forza fare il notaio o non si può fare che so, in comune, al catasto...o altro?
Grazie davvero!
Paola

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto