U

Utente Cancellato 82072

Ospite
Buonasera.
Vi racconto la mia disavventura: con mia moglie ci accingiamo a comprare una casa in costruzione. L'AI per ingolosirci ci prospetta fin da subito via mail Ia possibilità della clausola di accettazione del finanziamento. Passano i giorni e arriviamo alla proposta: sorpresa! La clausola tanto reclamizzata non c'è. Ce ne accorgiamo subito, rifiutiamo di firmare, ma l'AI assume un atteggiamento aggressivo, ci assicura che è una clausola inutile anzi controproducente che porterà il costruttore a rifiutare la proposta. Gli dico che allora voglio prima conferma dall'istituto bancario, mi dice che chiederei l'impossibile perché la conferma del finanziamento arriverà solo tra 12 mesi a casa ultimata. Non convinti, ce ne andiamo. Il giorno stesso contattiamo la banca che prontamente smentisce le affermazioni dell'AI, sentiamo anche il nostro avvocato di fiducia (mio cognato) che ci fa oltretutto presente che un AI onesto e trasparente avrebbe dovuto inviarci prima la bozza di proposta perché potessimo verificarla (o farla verificare ad altri) prima della firma e avrebbe dovuto includere le clausole a nostra tutela già concordate.
Ora la mia domanda è questa: appurato che il mediatore non è degno di fiducia, come posso portare a compimento l'acquisto della casa senza dover restare in balia di un siffatto personaggio? Ci affideremo al nostro legale per tutte le pratiche, ma posso estromettere l'AI dalla contrattazione?
Grazie.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ora la mia domanda è questa: appurato che il mediatore non è degno di fiducia, come posso portare a compimento l'acquisto della casa senza dover restare in balia di un siffatto personaggio

Occorre vedere che rapporto ha con il costruttore: se lavora in esclusiva per lui la risposta e' NO.
Rimane il fatto che l hai vista con lui e benche' io non sia minimamente concorde dovrai passare attraverso di lui.
Sicuri che non vi siete mal capiti ?
ci assicura che è una clausola inutile
.IL costruttore non ha per caso convenzioni ? Informati quale e' la banca che h aemesso la fidejuossione, generalmente e' meglio rivolgersi li.
che porterà il costruttore a rifiutare la proposta
Possibile non stia certo ad aspettare i vs comodi.
perché la conferma del finanziamento arriverà solo tra 12 mesi a casa ultimata
Po' tanto direi..Il costruttore non ha per caso una convenzione ? Come gia detto..chiedi.
sentiamo anche il nostro avvocato di fiducia (mio cognato) che ci fa oltretutto presente che un AI onesto e trasparente avrebbe dovuto inviarci prima la bozza di proposta perché potessimo verificarla (o farla verificare ad altri) prima della firma e avrebbe dovuto includere le clausole a nostra tutela già concordate.
Seppur non sia detto che chi esercita da avvocato non sia in grado di non pasticciare clausole specifiche, sul resto concordo. Mando sempre tutto al legale di fiducia, semmai preavvertendolo che al minimo pasticcio si arrangera' poi lui. La cosa mi evita mille scocciature: le domande piu astruse le faranno a lui. Concordo.
Ci affideremo al nostro legale per tutte le pratiche
Non e' detto che ci capisca qualcosa ma sono scelte.
ma posso estromettere l'AI dalla contrattazione?
A mio avviso no nemmeno se avesse la brutta abitudine di lavorare senza incarico esclusivo. Anche se non favorevole alla cosa, temo dovresti ad ogni modo pagarlo.

Ti ha chiesto una provvigione o ti ha detto che lo paga il costruttore ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
appurato che il mediatore non è degno di fiducia, come posso portare a compimento l'acquisto della casa senza dover restare in balia di un siffatto personaggio
Difficilmente un costruttore accetta proposta con sospensiva per il mutuo e il suggerimento dell’agente è l’unico valido; devi farti fare una predelibera reddituale ( cioè farti dire ufficialmente se e quanto sei finanziabile).
La proposta normalmente si compila “in diretta” insieme all’agente; se non vi va bene procedere senza
la condizione sospensiva (a prescindere dalle modalità “furbette” poco apprezzabili), temo che non potrete comprare.
Puoi anche estromettere l’agente dalla trattativa, ma le provvigioni sono comunque dovute, anche se concluderai un contratto senza dí lui

U

Utente Cancellato 82072

Ospite
Sicuri che non vi siete mal capi
Può sempre essere, per carità. Mi sembrerebbe però una curiosa coincidenza che, non solo non ci siamo capiti, ma si è pure rimangiato quello che mi aveva assicurato via mail, utilizzando quel tono fuoriluogo da vilipeso.

Seppur non sia detto che chi esercita da avvocato non sia in grado di non pasticciare clausol
Pasticcerà sicuramente meno di quanto faremmo noi da soli in mano a qualcuno che ha già perso la nostra fiducia.

Ti ha chiesto una provvigione
4%

Grazie per la tua risposta

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Può sempre essere, per carità. Mi sembrerebbe però una curiosa coincidenza che, non solo non ci siamo capiti, ma si è pure rimangiato quello che mi aveva assicurato via mail, utilizzando quel tono fuoriluogo da vilipeso.

Pasticcerà sicuramente meno di quanto faremmo noi da soli in mano a qualcuno che ha già perso la nostra fiducia.

4%

Grazie per la tua risposta
Vedrei bene che tu ti recassi presso la Banca che ha finanziato l opera.
Hanno tutto l interesse che tu compri
Se l agente e' un incompetente rischi di non saperlo ma chiedi al costruttore se ha frazionato il mutuo. @Bagudi che e' la genialessa del campo nonche' sogno proibito di tutti i costruttori del mondo, ti sara' piu chiara.
Temo come detto che l agente vorra' lo stesso dei soldi ma quelli si fa sempre in tempo a darli..
Fai come ti ho detto .

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se volete acquistare una immobile in corso di costruzione lontano dalla consegna, nessun costruttore accetterà la clausola del subordine della proposta al rilascio del mutuo.

Si può provare su prodotti già finiti e in pronta consegna e non è detto che venga accettato.

Provate a vedere se si può fare un accollo del mutuo del costruttore.
Forse è l'unica strada.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Banca può tranquillamente finanziare tramite SAL, magari basta versare la caparra con i propri soldi. Tutti i pagamenti saranno controllati dal perito della Banca prima di ogni pagamento ed ogni pagamento dovrà essere garantito da fideiussione Bancaria a prima chiamata. Se il costruttore è solido e serio la cosa la si può gestire

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Intendevo questo.

Io infatti ho fatto così, nel 1999 mi sono accollato una quota del mutuo del costruttore, e ho avuto anche la possibilità di indicare la quota massima mutuabile, che quella volta fu 150 milioni di lire (pari a 77.469 Euro). Il resto ho dovuto pagarlo con assegni alla proposta, al compromesso e al rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto