eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sempre che, ovviamente, il costruttore riesca a finire; altrimenti sono comunque rogne.
ben vero che con una fidejussione bancaria stai sereno. sempre che non te fai scadere in mano, ovviamente.
vero anche, però, che la stragrande maggioranza dei costruttori rilascia una fijussione assicurativa. che tutela assai meno.
non so bene come abbiano fatto i miei vicini che hanno richiesto il mutuo (non so neanche se lo abbia chiesto il costruttore, a dire il vero).

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
non so bene come abbiano fatto i miei vicini che hanno richiesto il mutuo (non so neanche se lo abbia chiesto il costruttore, a dire il vero).

Forse hanno fatto la cosa più semplice, si sono accollati il mutuo del costruttore. Io penso che il 90% dei costruttori chieda il mutuo, non è che tutti hanno 3-4-5 milioni di euro fermi sul conto pronti da spendere per un nuovo cantiere.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sempre che, ovviamente, il costruttore riesca a finire

Nel mio caso è bene precisare che nel 1999 il palazzo era già stato edificato e TERMINATO da qualche anno (concessione edilizia rilasciata nel 1995) e io sono stato il settimo, su circa 40 appartamenti, ad andarci ad abitare.
Poi è stato un boom, nel giro di un anno hanno ultimato le vendite. Ricordo che quella volta (1999) i tassi erano bassissimi, il variabile era al 2% e i prezzi erano ancora in Lire.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse hanno fatto la cosa più semplice, si sono accollati il mutuo del costruttore. Io penso che il 90% dei costruttori chieda il mutuo, non è che tutti hanno 3-4-5 milioni di euro fermi sul conto pronti da spendere per un nuovo cantiere.
già. non tutti. ma qualcuno... si :)

e ti risparmio la frecciata che mi ha tirato quando mi ha messo in mano la fidejussione. bancaria.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Nel mio caso è bene precisare che nel 1999 il palazzo era già stato edificato e TERMINATO da qualche anno (concessione edilizia rilasciata nel 1995) e io sono stato il settimo, su circa 40 appartamenti, ad andarci ad abitare.
eh, questo è un caso diverso.
la fidejussione assicurativa scatta al raggiungimento dell'evento assicurato che quasi mai è "mancato rogito entro il", quanto piuttosto un "stato di insolvenza/difficoltà finanziaria" del contraente; evento fumoso, difficile da individuare con certezza e che contribuisce a tenere basso il premio.
che va bene per il costruttore; mica tanto per il beneficiario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto