Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi perchè la chiedi a noi?
perchè non esistono listini ed il prezzo va concordato in funzione delle attività richieste dal cliente e delle attività che il valutatore potrà ritenere utili alla soddisfazione della richiesta del cliente

secondo voi quale potrebbe essere il costo corretto di una valutazione immobiliare di questo tipo?
quanto consigliereste al cliente di pagare una valutazione immobiliare affidabile?
quanto sarebbe corretto che un professionista chiedesse per una valutazione immobiliare affidabile?

Lo sai che noi non siamo qualificati per fare una valutazione, ma al massimo una stima.
Non avendo competenza per fare una valutazione non puoi metterla a confronto con una stima ...

Buon divertimento

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Accredia è una associazione senza scopo di lucro, lo dichiarano loro stessi
è come dire che la FIAT è una società per azioni
quando avrai approfondito sufficientemente cambierai la tua opionione

paragonare una associazione senza scopo di lucro a un Ordine Professionale è come paragonare l'associazione dei nonni che aiutano ad attraversare la strada ai bambini all'Arma dei Carabinieri.
se non lo farai vorrà dire che non hai voluto approfondire

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
mi sembra che il ventaglio di possibilità fra cui scegliere sia abbastanza ampio
TOT CAPUTA, TOT SENTENTIAE

Caro @ClaudioDaGenova , una valutazione professionale seria come quella suggerita da @Carlo Garbuio ti costerebbe dal 15 al 20% dei quei 6000 che non sai se spendere anzi direi investire, in quanto ti aspetti un ritorno: la vera spesa sarebbe quella per il professionista in quanto di quei soldi non ti tornerebbe indietro nulla.

Per quanto accurata, certificata e asseverata e tutto quello che vuoi, una valutazione siffatta avrebbe un margine di errore. Su 200mila che vale la casa, 6000 sono il 3%, ossia il ragionevole margine di errore della valutazione stessa. Che quindi non ti darebbe l'informazione che cerchi.

Il secondo limite della valutazione professionale, poi, è che vale nel momento in cui è stata fatta. Tra qualche anno il mercato non sarà più lo stesso, magari il valore del tuo immobile si sarà spostato assai più di quei benedetti seimila, e questo nemmeno il professionista può saperlo con certezza.

Io di solito sono un fautore dell'intuito e del fiuto negli affari, più che dei dati.
I dati servono, certo. E quando i dati non ti danno le informazioni di cui hai bisogno, puoi cercare altri dati.
Ma se poi con tutti i dati che hai non hai la certezza del risultato, vuol dire che questa certezza i dati non la possono dare.
A questo punto, conta più il cervello di chi analizza i dati che i dati stessi.

I dati non danno informazioni senza l'uso della ragione.
Le informazioni non indicano strategie senza l'aiuto dell'immaginazione.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io di solito sono un fautore dell'intuito e del fiuto negli affari, più che dei dati.
I dati servono, certo. E quando i dati non ti danno le informazioni di cui hai bisogno, puoi cercare altri dati.
Ma se poi con tutti i dati che hai non hai la certezza del risultato, vuol dire che questa certezza i dati non la possono dare.
A questo punto, conta più il cervello di chi analizza i dati che i dati stessi.

I dati non danno informazioni senza l'uso della ragione.
Le informazioni non indicano strategie senza l'aiuto dell'immaginazione.
da quanto scrivi sembra che, a priori, i dati abbiamo tutti questi limiti e che quindi non servono, non vale la pena cercarli e utilizzarli ... ed è meglio l'intuito ed il fiuto?

i dati sono la base per la corretta applicazione di uno o più metodi. fra questi non rientra nè l'intuito nè il fiuto

intuito e fiuto posso servire invece per la corretta applicazione del metodo, sempre con la base del dato attendibile altrimenti tutto diventa inaffidabile

proprio l'anno scorso ho tenuto una lezione, ad un ordine professionale, sul dato immobiliare e ora me l'hanno richiesta altri quindi l'interesse c'è

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Nel mio condominio vorrebbero costruire un ascensore. Essendo il mio immobile situato al primo piano, io non sarei interessato a farne uso, ma vorrei comunque, in prospettiva di un'eventuale vendita futura di tale immobile, capire di quanto aumenterebbe il suo valore (è valutato non meno di 200000€ senza ascensore), e se tale aumento giustificherebbe la spesa di circa 6000€ che dovrei sostenere, potendola in quel caso vedere come un investimento.

Grazie a chi mi vorrà rispondere
A prescindere da chi faccia la valutazione, agente immobiliare, valutatore, perito, macellaio di quartiere, penso sia pretenzioso e ai limiti del ridicolo pensare di arrivare ad un livello di precisione di 6.000 su 200.000. Semplicemente non funziona così.

Il prezzo che si realizzerà nel momento in cui si venderà (è quello che alla fine conta, non i valori teorici) dipende da tanti fattori tra cui sicuramente la presenza o meno dell'ascensore, il costo di gestione dell'ascensore, ma anche cose come com'è tenuta la casa (pulita, sporca, ordinata, incasinata), da com'è arredata, come viene mostrata, il momento di mercato locale in quel preciso momento e le esigenze di venditore e acquirente.

Se ti sembra una buona cosa e che alzi il livello del palazzo, partecipa alla spesa, se pensi sia una cosa inutile/deleteria dì di no.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ai limiti del ridicolo pensare di arrivare ad un livello di precisione di 6.000 su 200.000. Semplicemente non funziona così.
vero, non funziona proprio così
non funziona assumendo che 200.000 sia corretto
non funziona assumendo una "precisione" di 6.000 (è un non senso)
qualsiasi costo incide in maniera variabile sul valore sia in positivo che in negativo e si può calcolare

a fronte di un legittimo dubbio da parte di un utente e ad un richiesta definita
capire di quanto aumenterebbe il suo valore (è valutato non meno di 200000€ senza ascensore), e se tale aumento giustificherebbe la spesa di circa 6000€ che dovrei sostenere, potendola in quel caso vedere come un investimento.

la risposta sarebbe questa?
Se ti sembra una buona cosa e che alzi il livello del palazzo, partecipa alla spesa, se pensi sia una cosa inutile/deleteria dì di no.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Comunque,
nel costo di una perizia non c’è nulla di misterico, basta fare riferimento al DL parametri per avere il valore di riferimento

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
da quanto scrivi sembra che, a priori, i dati abbiamo tutti questi limiti e che quindi non servono
...
Ammetto di averla messa in modo un po' estremo ma sicuramente il senso era che oggi si tende a sopravvalutare il valore dei dati. E lo dico avendo una formazione di ingegnere e dopo varie esperienze in azienda, in vari settori e in vari ruoli, e operando autonomamente nel campo immobiliare.

Purtroppo oggi la tecnologia informatica ci ha portato a pensare che i dati siano tutto, perché i computer usano i dati. E siccome il computer all'apparenza è la macchina perfetta, noi tendiamo a ragionare come i computer.
Ma i numeri sono numeri, e sono in mano al computer. La realtà è un'altra cosa ed è in mano all'uomo. Scrivere 10.000 mm o 10 metri per il computer è la stessa cosa, per l'ingegnere non lo è.

Sono quindi convinto che ci sia l'interesse per i dati e che le tue lezioni siano richieste. Ma proprio il fatto che sia utile tenere lezioni sui dati, dimostra che i dati, presi da soli e in modo acritico, possono essere fuorvianti.

Il fattore umano conta molto più di quanto ormai si creda. Negli affari, poi, i dati da soli non danno non dico certezza (ché quella non si ha mai), ma nemmeno una lontana parvenza dell'esito finale.

Tornando al problema originale, pretendere che una valutazione professionale possa discriminare quei seimila euro, equivale a misurare la statura di un adolescente in età di sviluppo usando un calibro centesimale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto